CINEMA RECENSIONI
Love again: debole e scontato
Romanticismo senza freni: l'idea è bella ma sdolcinata. E c'è pure Céline Dion
Ci sono storie d’amore sdolcinate fatte di mazzi di fiori, cioccolatini e lettere romantiche in cui i due protagonisti si cercano, lasciano, inseguono e riprendono senza apparenti conseguenze emotive o psicologiche per la coppia, e poi ci sono quelle vere. Già dal titolo del nuovo film di Jim Strouse «Love again» si intuisce che questa storia d’amore appartiene alla prima delle due categorie sopracitate.
Priyanka Chopra Jonas interpreta Mira, una disegnatrice che, dopo due anni dalla morte del fidanzato, vive ancora in un limbo fatto di ricordi e sogni infranti. Continua a inviare messaggi romantici al vecchio numero di cellulare del fidanzato che nel frattempo è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista musicale Rob Burns, interpretato da Sam Heughan. L’uomo, segnato (anche lui) da una delusione d’amore, rimane colpito dalla profondità e dalla sofferenza che emerge da quei messaggi e decide di indagare per scoprire chi si cela dietro quel misterioso numero di telefono.
Siccome di romanticismo già ce n’era poco, il regista decide di infliggerci il colpo finale inserendo nel cast anche la cantante di San Valentino per eccellenza: Céline Dion, che debutta nel suo primo ruolo cinematografico interpretando sé stessa. Dopo aver fatto sanguinare le orecchie di metà mondo con la sua «My heart will go on», colonna sonora di «Titanic», la cantautrice canadese ci riprova componendo le musiche di questa rom-com senza troppi colpi di scena. Il genere non aiuta, commedie romantiche e film horror sono le uniche due forme di espressione artistica che permettono poche deviazioni dal canone: da un lato devono far sognare, dall’altro devono spaventare, pena la mancata riuscita del film.
«Love again», pur partendo da una bella idea, si rivela essere debole e scontato; nemmeno i «siparietti» comici come l’incontro di Mira con Nick Jonas (nella realtà marito di Priyanka Chopra) o la partecipazione della popstar Céline Dion riescono a risollevare la situazione.
La scheda
Regia: Jim Strouse
Interpreti: Priyanka Chopra Jonas, Sam Heughan, Céline Dion
Usa, 2023, 1 h e 44’
Genere: Commedia romantica
Dove: The Space Parma Centro e Campus
Giudizio: 2 su 5