×
×
☰ MENU

Elezioni amministrative

Collecchio: la sindaca uscente, Maristella Galli, punta al raddoppio e presenta la sua lista "Collecchio insieme"

Collecchio:  la sindaca uscente, Maristella Galli, punta al raddoppio e presenta la sua lista "Collecchio insieme"

I candidati della lista di Maristella Galli e la sindaca uscente

12 Maggio 2024, 19:16

"Sono stati cinque anni molto intensi, ma cinque anni entusiasmanti. Come abbiamo scritto nel bilancio di mandato, amministrare Collecchio è un privilegio". Maristella Galli, candidata sindaca per "Collecchio Insieme", presentando la sua lista, oggi pomeriggio, in piazza Europa, ha scelto di lanciare così la squadra che sostiene la sua ricandidatura, facendo un bilancio di quanto portato a termine dalla sua amministrazione (in uscita) e guardando al futuro.

"In questi cinque anni abbiamo mantenuto fede al programma che ci siamo dati all'inizio – ha aggiunto Galli, ringraziando i componenti della giunta uscente per ogni condivisione e per il lavoro svolto -. Abbiamo investito circa 20 milioni di euro in opere pubbliche, investendo sul sociale e dando grande spazio a ciò che è fondamentale per la comunità, nel rispetto delle categorie più fragile".

Introdotti e interpellati da Marina Fava che ha condotto l'evento, i candidati in lista, composta da civici ed esponenti del Partito democratico, Partito socialista, Azione, Italia Viva, Rifondazione comunista e Movimento 5 Stelle, hanno esposto il programma di mandato, toccando i temi della salute, dell'ambiente, del sociale, del lavoro, dell'integrazione, dei diritti, della scuola, della disabilità, della sicurezza, dei giovani, dello sport e delle opere pubbliche.

"La nostra è una coalizione ampia, che si riconosce in valori e principi che io ritengo fondamentali, che si ricollegano alla nostra Costituzione e che riguardano il lavoro, la solidarietà e l'antifascismo", ha aggiunto Galli, ribadendo la volontà di proseguire per mettersi "al servizio della comunità".

Tra i 16 candidati (Elisa Amadasi, Raffaella Cavatorta, Franco Ceccarini, Rossana Dallatana, Roberto Dallavalle, Marco Delmonte, Maria Lucia Devincenzi, Fabrizio Ferrari, Paolo La Marchina, Tommaso Martinelli, Anna Mutti, Alice Pallesi, Fabio Petrolini, Stefano Risoli, Sara Savi ed Enrico Zoni), che si presenteranno al prossimo appuntamento elettorale dell'8 e 9 giugno, alcuni sono nuovi ingressi, mentre altri hanno scelto di proseguire il cammino iniziato cinque anni fa.

All'evento di presentazione della lista "Collecchio Insieme" era presente anche Barbara Lori, assessora della Regione Emilia-Romagna alla Programmazione territoriale, edilizia, politiche abitative, parchi e forestazione, pari opportunità e cooperazione internazionale allo sviluppo, che ha sottolineato i punti di forza di una coalizione composta da civici e da partiti, "che possono e devono essere interpreti dei bisogni delle loro comunità". "Ciò che noi facciamo è strettamente connesso con la capacità di costruire, attraverso la solidarietà e lo scambio, percorsi di pace e di democrazia, in tanti Paesi – ha dichiarato Lori, parlando di cooperazione internazionale e di una delle sue deleghe che dal mondo tocca anche il territorio-. La nostra è una delle poche regioni in Italia che ancora si occupa di cooperazione internazionale allo sviluppo. Molte regioni, piano piano, hanno abdicato a questa funzione, che ha un grande contenuto di tipo politico e noi questo sguardo vogliamo continuare a mantenerlo ampio".

Chiudendo, Galli ha ricordato gli incontri con le frazioni per presentare il programma, in calendario per i prossimi giorni, e gli appuntamenti organizzati dai partiti che fanno parte della coalizione, compreso l'evento del 29 maggio, in cui è prevista la presenza di Pier Luigi Bersani a Collecchio, a sostegno della lista. "Questo programma e gli accenni che avete ascoltato oggi sono rivolti a quello che verrà, ai ragazzi e alle ragazze, ai giovani, agli anziani e la nostra comunità del futuro – ha concluso Galli -. L'invito che facciamo a tutti, ricordando il nostro slogan, 'Per te, per noi, verso il futuro', è quello di andare a votare per Collecchio Insieme"

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI