CORNIGLIO
Non solo dolcezza. Torna la Festa della spongata
Corniglio Conto alla rovescia, a Corniglio, per l’attesissima festa della Spongata, che ogni anno avvolge l’alta Val Parma con l’inconfondibile profumo del dolce tipico natalizio cornigliese.
Un’intera giornata – in programma per mercoledì 8 dicembre e organizzata da Comune di Corniglio e Cooperativa 100Laghi, con il patrocinio di Parchi del Ducato e Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano - dedicata al dolce della tradizione, ancora oggi prodotto da tante famiglie nel periodo natalizio. Protagonisti saranno quindi i maestri spongatieri, che allestiranno i loro banchetti nel mercatino che vedrà esposti in piazza Castello, dalle 10 alle 19, anche prodotti d’artigianato.
Alle 9,45, inoltre, è fissato il ritrovo per la passeggiata tematica sulla storia della spongata tra Corniglio e Bosco. L’escursione, organizzata in collaborazione con Associazione Elena Samperi, sarà condotta da Paola Bondani. Per informazioni e prenotazioni paolabondani@gmail.com oppure 3760176425.
Alle 15, in piazza, si esibiranno i «Joy voices youth choir» di Casalmaggiore con un grande repertorio di musica gospel e a seguire musica jazz con Letizia Brugnoli, Paolo Mozzoni, Luca Savazzi e Giacomo Marzi. A riscaldare l’atmosfera saranno come sempre gli Alpini di Corniglio, che prepareranno dell’ottimo vin brulè.