Rizzoli Emanuelli, in tempo di Covid l'innovazione si trasferisce a casa
In tempo di Covid l’aperitivo si trasferisce a casa, dati Nielsen alla mano, il 51% degli italiani lo organizza nella propria abitazione almeno due volte a settimana. Da Rizzoli Emanuelli, storica azienda di conserve ittiche, arriva il kit per l’aperitivo homemade: si chiama Tapà ed è un box contenente alici del Mar Cantabrico, certificate MSC e proposte in filetti arrotolati a bassa salatura, una confezione mini di burro Parmareggio e quattro crostini dalla forma funzionale.
«Il prodotto è nato circa un anno fa perché dalle nostre ricerche è emerso in maniera significativa il ruolo del momento dell’aperitivo: un must non solo per la fascia giovane - dichiara Leopoldo Cagnasso, marketing and sales consulting -. Fare innovazione significa anche essere capaci di intercettare le esigenze del consumatore». La Rizzoli Emanuelli detiene da sola il 50% del mercato delle alici del Mar Cantabrico in Italia, che piacciono sempre di più anche all’estero. Nell’ultimo anno le vendite internazionali hanno fatto registrare picchi significativi: +29,1% a valore e 42,1% a volume, con Canada, Brasile e Stati Uniti a evidenziare il trend di maggiore sviluppo. Nonostante l’emergenza sanitaria i mercati hanno premiato i prodotti italiani gourmet.
«Conservando in frigorifero è possibile salare di meno. Al momento sono quattro referenze ma ci saranno novità importanti per il 2021» anticipa Cagnasso.