Globo riaprirà entro l'anno. Investimenti per 1,3 mln
Entro quest’anno aprirà il nuovo negozio del marchio Globo – specializzato in abbigliamento e accessori – negli spazi dell’ex Mercatone Uno di via Mantova. Tutti e 24 gli ex dipendenti (su un totale di 41, parte dei quali hanno deciso di intraprendere altre strade) saranno impiegati nel nuovo punto vendita parmigiano.
La conferma è arrivata ieri durante la videoconferenza nazionale tra la proprietà, i sindacati – Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil - e l’amministrazione straordinaria ex Mercatone Uno. Nei mesi scorsi invece era stato sottoscritto l’accordo di proroga della cassa integrazione straordinaria per i lavori dei negozi ex Mercatone acquistati da Globo, il cui termine era previsto il 13 gennaio 2021, ma che è slittato in avanti grazie alla cassa in deroga per Covid-19. Se i tempi annunciati dalla proprietà saranno rispettati, i lavoratori saranno ampiamente «coperti» dalla cassa integrazione fino all’apertura del punto vendita. Non solo. Sembra essersi sbloccato anche il problema legato alla demolizione della palazzina degli uffici che si trova al centro del parcheggio dell’ex Mercatone.
Da alcuni giorni infatti è comparso un cartello «vendesi», in quanto l’immobile è ancora in capo all’amministrazione straordinaria dell’ex Mercatone. A breve inoltre ripartiranno i lavori per la ristrutturazione del punto vendita che prevedono, tra l’altro, la coibentazione del tetto. Per quanto riguarda gli investimenti, per la riqualificazione e l’apertura del negozio di via Mantova sono previsti investimenti per oltre 1,3 milioni di euro. Di questi, oltre un milione di euro è destinato alla ristrutturazione del punto vendita. L’accordo stipulato a suo tempo prevede infine che «i lavoratori saranno gradualmente ricollocati al lavoro non appena ultimati gli interventi previsti per l’apertura al pubblico di ciascuna attività produttiva».