Il Covid non ha fermato i corsi. Ora «una nuova normalità» in aula
Nel 2019 sono state 12mila le persone che hanno frequentato i corsi di Cisita Parma - ente di formazione di Upi e Gia. Il bilancio approvato la scorsa settimana registra un aumento del fatturato, che si attesta a circa 4,5 milioni.
Altri numeri: 1.100 aziende clienti, quasi 40.000 ore di formazione erogate e circa 2.000 corsi realizzati. È stato un anno molto positivo - commenta la presidente di Cisita Parma Irene Rizzoli -. I risultati confermano l’impegno dello staff nel fornire assistenza e consulenza personalizzata alle aziende, sviluppando contenuti innovativi con una gestione affidabile dei finanziamenti, sia che si tratti di fondi interprofessionali quali Fondimpresa e Fondirigenti, sia che si tratti di altri canali nazionali, regionali e comunitari».
Anche il 2020 è iniziato a pieno ritmo, poi è arrivata la pandemia. Pur nelle difficoltà di un contesto inedito e drammatico, l'attività di Cisita non si è fermata . «I corsi, i docenti e i contenuti si sono trasferiti dalla dimensione “in presenza” delle aule a quella “a distanza” dei webinar e della teleformazione - spiega la presidente -. L'offerta formativa è stata potenziata, integrando il catalogo e-learning, peraltro recentemente rinnovato, attraverso una specifica selezione di corsi proposti con una modalità di fruizione dal vivo a distanza, permettendo alle aziende e ai loro dipendenti di impiegare questo tempo in maniera concreta e costruttiva. Una vera e propria “reinvenzione” dell'attività in e-learning». Non solo. «In questa fase di uscita graduale dall’emergenza, abbiamo operato fin da subito in linea con il decreto regionale n.98 che, a partire dall’8 giugno, ha permesso ai soggetti che erogano attività di formazione la possibilità di tornare a realizzare in presenza tutte le attività formative. Abbiamo intrapreso le attività di verifica e adeguamento degli spazi per favorire la ripresa delle attività formative in aula in tutta sicurezza, nel rispetto delle disposizioni relative alla fase post pandemia e in conformità con le misure sanitarie riportate nei relativi provvedimenti governativi e regionali, garantendo il rispetto delle norme durante i corsi svolti in sede. Al tempo stesso, siamo pienamente operativi per quanto riguarda i servizi di progettazione, gestione e rendicontazione delle attività formative svolte presso le aziende clienti, nonché tutte quelle iniziative progettuali e organizzative riguardanti l’offerta formativa post diploma, post laurea e, in generale, dedicata all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro».