Iren, un altro semestre di crescita: utile a +19,5%
Prosegue anche nei primi sei mesi del 2019 il trend positivo di Iren. Il consiglio di amministrazione della multiutility ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2019 con ricavi pari a 2,2 miliardi di euro, in crescita del 15,6%, ebitda a 478 milioni di euro (+12,7%) e Utile netto a 151 milioni di euro (+19,5%).
«Sono risultati - commenta il presidente Renato Boero - che evidenziano la capacità del Gruppo di coniugare le leve di crescita interna e lo sviluppo per linee esterne, consentendo di incrementare l’ebitda di circa 20 milioni di euro, ripartiti equamente tra le due variabili. Lo sviluppo per linee esterne proseguirà anche nei prossimi mesi con la previsione di completare alcune ulteriori operazioni entro la fine dell’anno». La crescita dell’ebitda di circa 20 milioni di euro è infatti da ricondurre per 11 milioni alla crescita organica supportata da 197 milioni di euro di investimenti (+20,1%), mentre per 9 milioni agli effetti derivanti dall’ingresso nel perimetro di consolidamento di Acam, Maira, Spezia Energy Trading e San Germano. Continua inoltre la crescita dei clienti nei settori energetici, arrivati a 1,8 milioni, 17.000 in più di fine 2018.
«I risultati confermano l’efficacia del modello di business del Gruppo che, al netto di elementi straordinari e non ripetibili, riporta indicatori operativi in forte crescita rispetto allo scorso anno. Tale dinamica economica si accompagna con una gestione finanziaria che, a fronte di un incremento degli investimenti e dei dividendi distribuiti, risulta sostanzialmente in linea con il valore di fine 2018», sottolinea l'ad Massimiliano Bianco.