Unicredit, accordo con Sace per le pmi

UniCredit e Sace Simest, il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cdp, hanno firmato un accordo per accelerare l’internazionalizzazione delle Pmi italiane, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il settore dell’e-commerce, che in Italia a fine 2018 ha raggiunto un valore di 10,3 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2017 di 1,1 miliardi (+12%). 

Le imprese clienti di UniCredit che hanno sottoscritto un contratto Easy Export, potranno affidarsi ai professionisti Sace Simest e a un network di 200 corrispondenti e negoziatori locali nel mondo per accedere anche ai nuovi servizi di assicurazione del credito estero e di recupero crediti sui mercati internazionali. 

Grazie inoltre a un accordo in esclusiva col gruppo Alibaba, leader mondiale dell’e-commerce e il più grande mercato globale online della Cina per fatturato, le aziende clienti di UniCredit con Easy Export hanno accesso ad Alibaba.com, il più grande marketplace B2B al mondo.

«La crescita internazionale delle pmi e l’innovazione digitale sono oggi fondamentali per sostenere la competitività delle imprese - ha affermato Gianfranco Bisagni, co-ceo Commercial Banking Cee di UniCredit -. Easy Export rappresenta un’opportunità per incrementare le esportazioni verso quelle aree che trainano la crescita mondiale, soprattutto per le aziende meno strutturate che hanno più difficoltà a raggiungere mercati esteri ad alto potenziale».