SOSTENIBILITA'
Nasce la "coalizione" di 26 B Corp del settore "beauty": Davines è tra i fondatori
26 aziende certificate B Corporations provenienti da otto paesi e tre continenti hanno formato la B Corp Beauty Coalition. una nuova coalizione che punta a promuovere un cambiamento sistemico e durevole nell’industria della bellezza, migliorandone gli standard di sostenibilità attraverso azioni collettive.
La missione della coalizione è quella di consentire maggior collaborazione e scambio tra le aziende, identificare e condividere le pratiche migliori in ambito sociale e ambientale, pubblicare i loro risultati e sensibilizzare i consumatori ad associare la bellezza alla responsabilità. Allo stesso tempo, la B Corp Beauty Coalition vuole aiutare i clienti della beauty industry ad orientarsi verso scelte di consumo più sostenibili, comunicando un nuovo modello di “beauty for good”, che associa la bellezza ad una
Davide Bollati, presidente del Gruppo Davines e tra i membri fondatori della B Corp Beauty Coalition commenta: "In quanto azienda certificata B Corp ci impegniamo a soddisfare i più alti standard di impatto sociale e ambientale, ma ci troviamo sempre più a disagio di fronte all'impronta sociale e ambientale dell'industria della bellezza. Siamo arrivati alla conclusione che da soli i nostri rispettivi sforzi non sono sufficienti, ma che per apportare un cambiamento davvero significativo è necessario costituire una partnership di impegno reciproco. Così, abbiamo deciso di formare una coalizione per unire le nostre forze e offrire benefici concreti sia ai clienti della beauty industry, ma soprattutto alle comunità e al pianeta che condividiamo. Nell’interdipendenza, che è uno dei valori fondanti del movimento B Corp, non c’è sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale, non c’è progresso senza rispetto degli ecosistemi e dei diritti umani. Senza ecologia umana, semplicemente non c’è futuro".
Per il gruppo Davines essere tra i promotori della B Corp Beauty Coalition rappresenta un ulteriore tassello all’impegno portato avanti con entrambi i brand, Davines per l’hair care e Comfort Zone per lo skin care, nel percorso di continua evoluzione verso scelte sempre più sostenibili.
Shaun Russell, fondatore di Skandinavisk e membro co-fondatore della «coalizione», entra nei dettagli: «Ci impegniamo a investire il nostro tempo e i nostri sforzi per migliorare quattro temi chiave che riguardano tutti in prima persona: l'approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti; una logistica più green; la responsabilità del packaging; una comunicazione esterna coerente e chiara che i clienti possano comprendere e di cui possano fidarsi. Il lavoro è già iniziato, e accoglieremo altre B Corps certificate per aggiungere il loro talento e il loro contributo man mano che ci muoviamo».
Kara Peck di B Lab US/Canada (organizzazione no-profit dietro il metodo di certificazione B Corp), elogia l'iniziativa e sottolinea che «il lavoro della coalizione accelererà notevolmente il passaggio dell'industria della bellezza e della cura personale - e della nostra economia - verso un futuro giusto, rigenerativo e a zero carbonio». E per Katie Hill di B Lab Europe questa «leadership proattiva di B Corp» aprirà la strada a iniziative simili in altri settori.