CCIAA
Costruzioni, crescita del 4,2% a Parma a fine 2021
L’Ufficio Informazione economica della Camera di commercio conferma che, rispetto ad una variazione media regionale di volume d'affari (fatturato) del +10,4%, di cui artigianato a +11,9%, a Parma continua la ripresa del settore delle costruzioni, anche se in misura inferiore rispetto al trimestre precedente (in cui si era raggiunto +6,4%). Nel quarto trimestre 2021 si registra infatti una variazione di volume d’affari di +4,2% (di cui artigianato +1,7%). Dato comunque positivo, se consideriamo i risultati del pesante anno di pandemia 2020, quando il secondo trimestre segnava -12,5%, il terzo -5,2% e solo nel quarto riprendeva a salire con +3,8%.
In questo quarto trimestre del 2021, rispetto all’andamento del volume d'affari nel medesimo trimestre del 2020 e relativamente al giudizio degli imprenditori intervistati, per il 42% l'andamento è stato stabile, il 41% indica un aumento e il 17% una diminuzione. Giudizio degli artigiani del settore: per il 77% c'è stata stabilità, per il 4% aumento e per il 19% diminuzione.
Le previsioni sull'andamento del volume d'affari nel trimestre successivo a quello di riferimento sono chiaramente da rivedere, alla luce dello scoppio del conflitto in Ucraina. Prima dello stesso si registrava un 83% degli imprenditori ottimisti sulla stabilità del fatturato del settore, un 6% per lo sviluppo e l'11% per il rallentamento del settore. Gli artigiani del settore invece ipotizzavano per il 77% la stabilità di fatturato, per il 4% lo sviluppo e il 19% il rallentamento.
Relativamente all’andamento della produzione nel trimestre di riferimento, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il 54% degli imprenditori intervistati registra stabilità, il 38% aumento e il 9% diminuzione. Gli artigiani del settore invece invece registrano per il 45% stabilità di produzione, per il 39% sviluppo e per il 16% diminuzione.