progetti

Trasformazione tecnologica e digitale, il Call4Digital di Crédit Agricole Italia: ecco i finalisti

Si è da poco conclusa con ottimi risultati la raccolta delle adesioni per
Call4Digital, la prima call for startup di Crédit Agricole Italia, nata in collaborazione con la Digital
Factory, Business Unit del Gruppo che si occupa di semplificare i processi e migliorare l’user
experience di Clienti e Colleghi, e Le Village by CA di Parma - Incubatore di Imprese Innovative
del Crédit Agricole.
Con questa call, lanciata su scala nazionale grazie al network dei Le Village italiani e francesi, Crédit
Agricole Italia ha l’obiettivo di accelerare il suo processo interno di innovazione, sviluppando con un
approccio open innovation nuove soluzioni che contribuiscano alla trasformazione tecnologica e
digitale del Gruppo.
Le oltre 80 startup che si sono candidate hanno proposto progettualità orientate principalmente sui
macro ambiti: Robotic Process automation, strumenti di digitalizzazione del mondo HR, knowledge
management e ricerca documentale. Oltre l’80% delle soluzioni proposte utilizzano inoltre
l’Intelligenza Artificiale: tecnologie NLP, Machine Learning e algoritmi conversazionali/chatbot.
Forti le presenze internazionali, che si attestano a più del 10%, provenienti in particolare da
Francia, Regno Unito, Germania, Monaco e Canada, con startupper in alcuni casi già ospitati dai
Village by CA. Il network internazionale dei Village di Crédit Agricole nasce a Parigi nel 2014 e
ad oggi conta 43 sedi in tutto il mondo. In Italia l’ecosistema d’innovazione dei Village by CA può
contare sulle tre sedi di Milano, Parma e Padova, e tre di prossima attivazione con più di 120 startup,
oltre 70 partner, più di 80 abilitatori.
Grazie agli incontri dedicati, organizzati nel corso dell’estate con le Business Unit del Gruppo e volti
ad approfondire gli aspetti tecnici dei singoli progetti, le startup hanno potuto avvicinarsi in maniera
concreta alle realtà operative di Crédit Agricole Italia ed alle esigenze di una clientela dinamica e
all’avanguardia. A seguito di questi incontri, sono stati scelti i 5 finalisti che parteciperanno all’evento
di premiazione DEMO DAY, che si terrà il 22 settembre.
Chi sono i finalisti?
 Cézam è una società fondata con l'obiettivo di facilitare l'analisi del credito per le banche,
creando un insieme di algoritmi di analisi finanziaria, scoring e proposte di soluzioni
alternative in tempo reale, configurabili secondo i criteri di concessione di ciascuna
Banca, e un modulo di lettura ottica per estrarre automaticamente dati importanti dai
documenti dei mutuatari. Il tempo risparmiato consente di analizzare più pratiche e fornire
una risposta più rapida ai propri clienti o potenziali clienti.
 Hyntelo è una scaleup italiana, fondata nel 2015 come spin-off della Scuola Sant’Anna
di Pisa, da 3 ingegneri con esperienze diverse e complementari di data science,
management, Venture Capital. Cresce nell’offerta di servizi professionali che consentono
ai clienti di estrarre insight e valore dai dati. Nel tempo ha sviluppato una serie di soluzioni
e prodotti tra cui Lyriko, che consente la generazione di suggerimenti prescrittivi per la
forza vendite e la personalizzazione dell’esperienza dei clienti sui canali digitali.
 Newired è una soluzione di Digital Adoption che consente la creazione di guide
contestuali e dinamiche che aiutano l’utente passo passo mentre usa applicazioni web,
all’interno delle stesse. L’obiettivo è quello di aiutare clienti in tutto il mondo a supportare
l’onboarding degli utenti, a ridurre i carichi sui call center e a fidelizzare i clienti.
 Firedesktop progetta, sviluppa e commercializza software per applicare l’Intelligenza
artificiale ai processi aziendali. Basati su algoritmi innovativi in grado di analizzare e
comprendere il contenuto dei documenti, i prodotti Firedesktop consentono di estrarre e
classificare in automatico le informazioni cercate, valorizzando al massimo tutti i dati
aziendali, soprattutto quelli non strutturati che tradizionalmente sfuggono ai sistemi
informatici.
 Userbot è una PMI innovativa, fondata nel 2017. È una piattaforma di Intelligenza
Artificiale Conversazionale che automatizza le conversazioni tra utenti e aziende tramite
chat, chiamate vocali e Umani Digitali – Assistenti Virtuali dalle sembianze umane – in
grado di rispondere alle richieste in tempo reale. É una soluzione omnichannel in grado
di intervenire su tutti i canali digitali di un’azienda, disponibile h24, multilingua e scalabile,
per una Customer Experience coinvolgente ed evoluta.
Tra queste la startup vincitrice, selezionata durante il DEMO DAY, avrà l’opportunità di contribuire
ad accelerare il percorso di open innovation del Gruppo, testando sul campo, con il supporto
della Digital Factory, la propria idea progettuale.