×
×
☰ MENU

UN NUOVO STABILIMENTO NEL 2023

Luca Barilla e la moglie Michela Petronio: "Il nostro progetto per le pastiglie Leone, così espanderemo l'azienda"

Una nuova fabbrica e sviluppo dell'export: i piani di Luca Barilla per le pastiglie Leone

21 Novembre 2022, 09:52

Nuovo progetto di Luca Barilla e della moglie Michela Petronio, entrambi proprietari dal 2018 delle Pastiglie Leone con i figli Sara e Pietro, per incrementare ulteriormente il marchio dolciario.
Un obiettivo condiviso insieme  all'amministratore delegato Massimo Pozzetti: nella primavera del 2023 inizieranno infatti i lavori per un nuovo stabilimento a impatto zero. Sorgerà  nell'ampio prato accanto all'attuale quartier generale di Collegno.  Si tratta di un investimento importante che supererà di molto gli 11 milioni di fatturato con cui verrà chiuso l'esercizio 2022 (più 20% sul 2021). 

La notizia è riportata dall'edizione torinese di Repubblica.
Luca Barilla, vicepresidente del colosso alimentare di Parma che gestisce con i fratelli Guido e Paolo, e Michela Petronio, presidente delle Pastiglie Leone e vicepresidente di BluFuture, l'area di corporate venture del gruppo Barilla che investe in startup a vocazione foodtech, sono sposati da oltre 25 anni.

Nel 2018 si presentano alla famiglia Monero, che fin dal 1934 aveva rilevato l'antica confetteria di Luigi Leone, l'artigiano che iniziò l'attività nel 1857 ad Alba e convincono il ragionier Monero con il loro progetto.

"Intendiamo presidiare il segmento premium a livello internazionale. La quota dell'export è già aumentata del 30%. Stiamo facendo rotta su Svizzera, Germania, Francia, Corea del Sud e Messico. Presto avremo altri mercati di sbocco. In qualche modo, poi, pratichiamo il reshoring: alcuni tipi di lattine non li produciamo più in Cina, ma in Europa", sottolinea Pozzetti, manager di lungo corso, oltre che in Barilla in multinazionali come Diageo e Unilever, a bordo di Leone da maggio 2021.  


Gli obiettivi sono di una crescita almeno del 20% nei prossimi quattro anni.

"Rafforzeremo il cuore, cioè la produzione di pastiglie - dice nell'intervista  Petronio -, ma amplieremo la gamma e miglioreremo nel cioccolato. Abbiamo collaborazioni con designer e artisti, come Nathalie Lété che ha firmato alcune nostre confezioni. Puntiamo ad alleanze strategiche".

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI