FORMAZIONE E IMPRESE

Pianificazione strategica, problem solving, novità in materia di mobilità internazionale: le novità di Cisita Parma

Pianificazione strategica e controllo direzionale
Il Controllo di Gestione è un processo “Direzionale” con cui chi decide in azienda si assicura che le risorse siano impiegate in maniera efficiente ed efficace, coerentemente con la strategia aziendale. La proprietà e l’alta direzione aziendali sono pertanto i primi attori interessati e coinvolti nei processi di pianificazione e controllo. Il corso che si terrà il 5 maggio è rivolto a imprenditori, amministratori delegati, direttori generali e direttori/responsabili di funzione.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it 

Problem solving 8D: ogni problema ha una causa che può essere eliminata
Il problem solving è un metodo di approccio e risoluzione dei problemi, sia tecnici che gestionali, e dovrebbe essere la base di lavoro di ogni azienda per ottenere rapidi miglioramenti. La metodologia proposta in questo corso, in programma il prossimo 9 maggio, parte dalla comprensione e definizione del problema, anche in termini di criticità, e passa attraverso il suo dimensionamento qualitativo e quantitativo, definendo le necessarie azioni di verifica e correzione ed arrivando alla identificazione ed eliminazione della Causa Principale (Root Cause) del problema stesso.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it 

Le novità in materia di mobilità internazionale
Durante il corso, organizzato il 12 maggio, verranno sviscerati i temi “più caldi” legati alla mobilità internazionale di personale dipendente e autonomo inviato all’estero per motivi di lavoro nel rispetto della normativa italiana ed estera. Il percorso è destinato ad aziende operanti all’estero con personale trasfertista per installazione e manutenzione di macchinari.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it