Assemblea

Bper, via libera al bilancio Raddoppia il dividendo

L’assemblea di Bper ha approvato il bilancio 2022 della banca, chiuso con un utile di 1,294 miliardi di euro, alimentato dagli effetti contabili dell’acquisizione di Banca Carige. Approvata la distribuzione di un dividendo di 0,12 euro per azione (il doppio del 2021), per un massimo di 169.902.062,16 euro.

In Borsa però il titolo ha chiuso in ribasso, in una giornata difficile per i bancari: - 6,77% a 2,55 euro.

In occasione dell’assemblea, inoltre, sono stati presentati il Bilancio di sostenibilità, il Report Tcfd (Task Force on Climate Related Disclosure) e il Report Principles for Responsible Banking. Attraverso questi documenti, Bper evidenzia le iniziative attuate per favorire un’attività bancaria responsabile e sostenibile, nonché per valutare e gestire i rischi ambientali, sociali e di governance.

La ricchezza generata dal gruppo Bper è pari a 3,2 miliardi di euro, a fronte di 2,9 miliardi dell’anno precedente. I finanziamenti Esg erogati alle aziende ammmontano a 4,5 miliardi di euro.

L'istituto di credito ha ridotto le emissioni per circa 50mila tonnellate di CO2, pari a quella assorbita da una foresta di più di 71mila alberi, anche grazie ad un fabbisogno di energia elettrica coperto per oltre il 99% da energia rinnovabile (100% per la capogruppo).

Inoltre 5,6 milioni di euro sono stati destinati a progetti culturali, sociali, ambientali e sportivi (giovanili e non professionistici) e oltre 73 mila giovani coinvolti in iniziative formative, prevalentemente in progetti di educazione finanziaria.

L’istituto di credito modenese spiega in una nota che sono stati approvati anche altri punti all’ordine del giorno: la relazione 2023 sulla remunerazione, il piano di incentivazione in azioni a breve termine, l’integrazione dei corrispettivi di Deloitte & Touche Spa, società incaricata della revisione legale dei conti per il periodo 2017-2025.

Via libera anche «all’acquisto e al compimento di atti di disposizione aventi ad oggetto massime 6.700.000 azioni ordinarie di Bper Banca Spa (non superiore a un controvalore totale di 13 milioni), prive del valore nominale, a servizio del sistema incentivante MBO 2023 e del Piano di Incentivazione di Lungo Termine (ILT) 2022-2025, nonché di eventuali pagamenti di fine rapporto, nei termini e alle condizioni contenuti nella Relazione illustrativa del cda all’assemblea».

0,12