FORMAZIONE E IMPRESE
Oleodinamica, prevenzione della corruzione, business plan: i nuovi corsi di Cisita Parma
Oleodinamica: struttura base degli impianti oleodinamici
Sono in molti a volersi affacciare al mondo sempre più vasto dell’oleodinamica, partendo da piccoli principi di fisica dei fluidi per poi addentrarsi sempre di più nello specifico della materia. Come fare? Obiettivo del corso, che inizierà il prossimo 10 luglio, è quello di illustrare le basi per progettare un impianto oleodinamico: come leggerlo, imparare quale funzione hanno nello specifico i suoi diversi componenti, la nomenclatura, la simbologia ISO.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
La norma ISO 37001 per un’efficace prevenzione della corruzione
Il corso, in programma dall’11 luglio, punta a fornire ai partecipanti strumenti utili per progettare e/o valutare un Sistemi di Gestione Anticorruzione impostato secondo i requisiti della Norma ISO 37001:2016, oltre a voler inquadrare il tema dell’Anticorruzione all’interno dell’Organizzazione aziendale e delle più recenti evoluzioni normative, tra le quali i contenuti del D.Lgs.231/01 e s.m.i..
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Il Business Plan
Il business plan è oramai un elemento fondamentale del sistema di pianificazione e controllo di qualsiasi azienda, utilizzato allo scopo di definire in maniera più consapevole e organica i propri obiettivi strategici per poi declinarli in passi operativi e “tradurli” in grandezze economico – finanziarie. Il corso, che si terrà il 13 luglio, è rivolto a imprenditori, responsabili funzionali e responsabili del controllo di gestione, addetti amministrativi ed al controllo.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it