I CONTI DEL 2023

Banca Generali: utile a 326 milioni, 251 milioni in dividendi

Banca Generali ha chiuso il 2023 con un utile netto consolidato di 326,1 milioni, in aumento del 53,1% rispetto all’esercizio precedente. Il risultato è stato trainato dal forte progresso dei profitti ricorrenti che sono saliti del 45% a 320,3 milioni. Questa crescita risulta nettamente superiore all’obiettivo del piano triennale (+10-15%), segnando un nuovo massimo storico nel percorso di sviluppo sostenibile della banca. Il cda ha deliberato di presentare all’assemblea degli azionisti la proposta di distribuire dividendi per 251,2 milioni, pari a 2,15 per azione corrispondenti ad un pay-out totale del 77% dell’utile consolidato 2023 e al 100% dell’utile non ricorrente. Il dividendo sarà corrisposto a maggio 2024 (1,55 euro) e febbraio 2025 (0,60 euro).

La crescita degli utili si è accompagnata ad un ulteriore espansione dimensionale con masse totali che si sono attestate a 92,8 miliardi (+11,8%), il valore più elevato di sempre, e ad un ulteriore rafforzamento della solidità patrimoniale e del profilo di liquidità, già ampiamente superiori ai requisiti regolamentari.

«Il 2023 è stato un anno complesso, con gli investitori disorientati dall’effetto negativo del rialzo dei tassi sugli investimenti, la perdita di potere d’acquisto da pressioni inflazionistiche e le crescenti incertezze geopolitiche. In tale contesto siamo riusciti a performare meglio in termini di raccolta rispetto al 2022 ed a registrare il miglior anno della nostra storia per utili e masse, il tutto rafforzando la solidità patrimoniale e aumentando la remunerazione degli azionisti», ha osservato l’amministratore delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa.

«Nelle prime settimane di quest’anno abbiamo iniziato ad osservare segnali incoraggianti su mix di raccolta ed inserimento di nuovi consulenti e siamo inoltre convinti che i progetti strategici in fase di roll out, con particolare focus su dati e Svizzera, rappresentano leve differenzianti che ci fanno guardare con ottimismo le prospettive di crescita sostenibile della nostra banca», ha aggiunto.