PARMA

Barilla investe sulle energie rinnovabili

Il punto delle iniziative del gruppo per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Domani (venerdì 16 febbraio), in occasione della ventesima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, Barilla promuove la cultura della sostenibilità spegnendo simbolicamente i luoghi iconici del proprio Headquarter di Parma e aderendo alla campagna "M'Illumino di Meno".
Un gesto che risponde alla purpose del Gruppo "La gioia del cibo per una vita migliore" finalizzata a offrire prodotti buoni, fatti con ingredienti di qualità e provenienti da filiere sostenibili, senza mai tralasciare l’impegno per le persone e per il pianeta. In questa occasione, l’azienda di Parma vuole promuovere l'importanza di una cultura della sostenibilità e del risparmio energetico sia a livello locale, sia nazionale. Barilla, presente in oltre 100 paesi con le sue marche e con 29 siti produttivi, nel corso del 2022 ha investito oltre 10,9 milioni di euro per la tutela e la protezione ambientale. In particolare, negli ultimi anni più di 3milioni sono stati investiti per l’installazione di impianti fotovoltaici che raggiungeranno una potenza complessiva di 4MWp e una produzione annua di quasi 4,5 GWh, nonché destinati a coprire circa il 6% dell’energia usata dai plant presso cui queste tecnologie sono operative.

Non solo: il gruppo ha investito 1,65milioni di euro per l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico destinato dello stabilimento di Rubbiano, il più grande e sostenibile sughificio d’Europa e che con una potenza di 1,5MWp sarà operativo da questa settimana per produrre il 10% dell’Energia Elettrica consumata dal plant. A questi si aggiungono 520mila euro impiegati nell’installazione dell’impianto di Rubbiano Bakery, da 320 KWp, che coprirà circa il 3% dei consumi del plant e che entrerà in funzione prima dell’estate 2024. Rimane inoltre, sempre alta l’attenzione e la sensibilità per l'implementazione di interventi di ottimizzazione di processo e soluzioni di efficientamento dei siti produttivi.