ECONOMIA
Formazione e imprese: i nuovi corsi di Cisita Parma
Finanza d’azienda
Uno degli aspetti più ostici per le piccole e medie imprese è la gestione della finanza d’azienda. Il solo termine “finanza” sembra spesso riecheggiare qualcosa di lontano, un’attività da addetti ai lavori. Per questa ragione lo scopo del corso, in programma il 2 luglio, è quello di approfondire la tematica della gestione della liquidità aziendale considerando la pianificazione ed il controllo dei flussi finanziari. In secondo luogo, il corso intende fornire utili strumenti per sviluppare l’analisi e la valutazione degli investimenti.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it.
Marketing strategy
La pianificazione strategica di marketing non esiste senza un’accurata analisi del contesto in cui opera l’azienda: oggi i principali fattori su cui porre attenzione derivano in gran parte dal web e occorre saperli valutare a livello quantitativo e qualitativo. Il corso, che si terrà il 16 luglio, fornisce una visione completa e operativa del processo di analisi utile e necessario alla redazione e applicazione di una strategia di marketing vincente.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it.
Processi decisionali efficaci
La complessità in cui si muovono oggi le organizzazioni e l’accelerazione sempre più spinta del cambiamento, rendono spesso difficile prendere decisioni efficaci ed efficienti. Il rischio è di decidere con poca lucidità o secondo schemi iper-semplificati od oscillando tra impulsività e overthinking. Il corso, che si svolgerà il prossimo 16 luglio, sulla base degli ultimi apprendimenti mutuati dalle neuroscienze, percorre i passi fondamentali e le competenze necessarie per prendere “buone decisioni”.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it.