FORMAZIONE E IMPRESE
Parlare in pubblico, project management, controllo statistico di processo: i nuovi corsi di Cisita Parma
Parlare in pubblico
Molti professionisti, dentro e fuori l’azienda, si trovano spesso a dover parlare in pubblico e non sempre la conoscenza tecnica è anche capacità di spiegare con incisività e sicurezza. Che comportamento tenere? Come farsi capire dai tecnici e dai meno esperti? Dove mettere le mani, dove guardare, che voce usare? Questo percorso, in programma dal 20 settembre, propone un allenamento per riuscire al meglio. Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it.
Fondamenti di project management per gestire progetti di successo
Il Project Management risponde all’esigenza delle aziende di rivedere la propria struttura organizzativa basata su logiche funzionali, al fine di supportare al meglio la gestione dei progetti interni e su cliente. Il corso, che si terrà dal 24 settembre, fornisce gli elementi di base del Project Management illustrando le principali metodologie che occorre utilizzare per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto. Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it.
Il controllo statistico di processo: come prendere decisioni sulla base di dati e non di opinioni
Il corso, programmato per il 27 settembre, descrive come l’applicazione di semplici parametri statistici ai risultati ottenuti da un processo aziendale consente ai responsabili e agli operatori di intervenire in modo più efficace e mirato per migliorarne le prestazioni. Nel corso si mostra come utilizzare le carte di controllo e gli indici di capacità (Cp e Cpk) per mantenere il processo sotto controllo statistico e renderlo così più prevedibile, affidabile e consistente con le aspettative del “cliente”. Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it.