CEPIM
Serpagli all'assemblea di Federtrasporti: «Logistica asset strategico»
Si è svolta a Roma l’Assemblea pubblica organizzata da Federtrasporto, dedicata al futuro del trasporto merci e persone tra infrastrutture, Pnrr e transizione digitale. Un’occasione di confronto tra istituzioni, operatori logistici e rappresentanti del sistema Paese.
Tra gli interventi principali, quello di Gianpaolo Serpagli, presidente di Cepim - Interporto di Parma e vicepresidente vicario di Uir, che ha posto l’attenzione su intermodalità, territori e innovazione.
“La logistica è un asset strategico e resiliente – ha affermato – capace di adattarsi ai cambiamenti globali e agli stili di vita. È innovativa, ma poggia su asset, tecnologia e risorse umane.” Queste ultime, ha detto, devono essere prioritarie: “Serve un salto di qualità nella formazione, nei contratti e nella valorizzazione delle competenze.”
Sul rapporto con le amministrazioni locali, ha richiamato la necessità di “una governance più alta”: “La logistica è parte dell’ossatura del Paese. Serve una legge nazionale che ne riconosca il valore strategico e ne disciplini sviluppo e integrazione.”
Ha poi evidenziato i risultati del bando MIT: “TOS, gate automation, PLN, cybersicurezza. È nata una base tecnologica più omogenea. Ma serve continuità negli investimenti.”
Il Presidente di Federtrasporto, Paolo Colombo, ha concluso: “Senza un nuovo piano europeo e risorse straordinarie, solo i Paesi meno indebitati riusciranno a centrare gli obiettivi della transizione.”
Al CEO’s Roundtable – L&T’s Talk, spazio anche agli interventi di Leopoldo Destro (Confindustria), Gianpiero Strisciuglio (AD Trenitalia), Arrigo Giana (nuovo AD - Autostrade per l’Italia) e Nazzarena Franco (CEO - DHL Express Italy).