PARMA
Il gruppo Chiesi accelera la crescita nel primo semestre, ricavi a 1,86 miliardi
Investimenti per 170 milioni, all'insegna della sostenibilità
Il Gruppo Chiesi ha annunciato i risultati finanziari relativi ai primi 6 mesi del 2025. I ricavi hanno raggiunto quota 1,86 miliardi di euro, con una crescita di 201 milioni (+13,2% a CER) rispetto al primo semestre 2024, e il margine Ebitda si è confermato intorno al 30%, riflettendo una forte crescita delle vendite e una gestione disciplinata dei costi.
Giuseppe Accogli, ceo del Gruppo Chiesi, ha commentato: “Il primo semestre 2025 rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso la creazione di valore condiviso, in linea con la missione e la visione del Gruppo. La solida crescita dei ricavi, il controllo dei costi e gli investimenti continui in innovazione ci danno la stabilità necessaria per affrontare le sfide e cogliere le opportunità future”.
Il mercato statunitense, spinto dalla forte performance della business unit Global Rare Diseases, ha registrato una crescita del 26% rispetto al primo semestre 2024, pari a 85 milioni di euro; oggi gli Stati Uniti rappresentano quasi il 23% delle vendite del gruppo farmaceutico. La Chiesi ha continuato a espandersi anche nel mercato europeo (+5%).
Il gruppo ha investito significativamente per rafforzare la capacità e la resilienza produttive, a beneficio dei pazienti. Gli investimenti del primo semestre – principalmente industriali – ammontano a 170 milioni, interamente finanziati con liquidità generata dalle operazioni. Questi investimenti rafforzano ulteriormente l’impegno del Gruppo Chiesi nella salute respiratoria, nel trattamento delle malattie rare e nella cura primaria grazie a soluzioni sanitarie sostenibili in linea con la strategia di sostenibilità e il percorso verso il traguardo Net Zero Emissions.