FONTANELLATO

Flo lancia Alpha, la nuova linea in carta senza plastica sviluppata con Qwarzo

Packaging sostenibile per Horeca e Gdo

Dopo una positiva fase di test nel canale vending in Italia ed Europa, Gruppo FLO e Qwarzo siglano un accordo pluriennale per lo sviluppo e la produzione su scala industriale della linea Alpha, le prime stoviglie monouso in carta rivestite con un coating a base di silice, resistenti ai liquidi e integralmente riciclabili come carta.
Alpha rappresenta una novità assoluta per le stoviglie nel mercato mass market dove sinora la produzione in carta aveva sempre obbligato all'utilizzo della plastica per il contenimento dei liquidi alimentari. La nuova linea Alpha favorisce il compostaggio domestico, è riciclabile nella carta ed è pensata per un futuro senza compromessi tra design, praticità e rispetto per l’ambiente in un’ottica di economia circolare.

Con Alpha, FLO ridefinisce l’esperienza delle stoviglie, leggere, eleganti e riciclabili nella carta.
L’intesa consolida una collaborazione avviata oltre quattro anni fa tra FLO, multinazionale italiana leader in Europa nel packaging alimentare sostenibile al servizio dei grandi marchi internazionali, e Qwarzo, PMI bresciana specializzata in rivestimenti di nuova generazione per il packaging e il settore food.
Nel dettaglio, Alpha è un prodotto in carta funzionalizzata con il coating Qwarzo®: un rivestimento minerale a base di silice, invisibile, inodore e insapore, che sostituisce i tradizionali film plastici senza compromettere la riciclabilità e la compostabilità della carta.

«Questa alleanza con un gruppo leader come FLO – afferma Luca Panzeri, Fondatore e CTO di Qwarzo – si inserisce nel nostro percorso di crescita, che ha già visto importanti traguardi. È la conferma della capacità della nostra tecnologia di rappresentare una valida alternativa alla plastica, in linea con la Direttiva europea SUP e disponibile su scala industriale. Siamo orgogliosi di quanto realizzato finora insieme a FLO: una vera storia di successo italiano tra Brescia, Parma e Verona, che prosegue con un obiettivo comune di transizione ecologica».



«Collaboriamo con Qwarzo da diversi anni – dichiara Daniele Simonazzi, ceo del gruppo Flo – e siamo orgogliosi di aver dato vita a una linea che non ha precedenti nel packaging alimentare. FLO applica da sempre il principio di neutralità dei materiali, perché l’esperienza insegna che per ogni prodotto esiste la soluzione più adatta. Oggi poter offrire al mercato nazionale ed europeo stoviglie in carta funzionalizzata con Qwarzo® rappresenta un vero passo avanti, considerando che molti prodotti qualificati come “di carta” contengono ancora pellicole plastiche che ne limitano la riciclabilità. Alpha, invece, è priva di plastica e frutto di una sinergia vincente tra due realtà italiane.»
La linea Alpha comprende bicchieri, piatti e posate in carta rivestita con Qwarzo, un coating brevettato a base di silice, privo di plastica e PFAS, che crea una barriera altamente protettiva contro acqua, grassi, ossigeno e calore, preservando l’integrità del contenitore e salvaguardarlo il gusto degli alimenti e delle bevande consumati. La sua produzione coinvolge sia lo stabilimento di Fontanellato che quello di Verona (Isap) del Gruppo Flo.
Qwarzo ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di “Innovation Leader 2025” da parte del Corriere della Sera e Statista. Tra gli altri premi figurano il S.E.M.I. Innovation Award, il Tocco Future Materials Award e il Zero Waste Product of the Year per il suo gancio in carta destinato all’agricoltura. Maggiori informazioni: www.qwarzo.com