FORMAZIONE E IMPRESE
I nuovi corsi di Cisita Parma
Controllo di gestione: logiche e strumenti alla base del cruscotto direzionale
Nel mercato di oggi, fortemente dinamico e in continua evoluzione, risulta fondamentale per l’imprenditore e il management avere a disposizione e saper utilizzare strumenti di controllo di gestione adeguati e affidabili, in grado di supportare nella presa di decisioni strategiche ed operative e di monitorarne gli effetti sulla performance aziendale. Il corso, che si terrà il 23 febbraio, è rivolto a responsabili amministrativi e finanziari, controller junior e middle, imprenditori e manager di PMI, figure operative che supportano le decisioni aziendali e vogliono rafforzare le competenze di analisi economico-finanziaria.
Reporting grafico con le Tabelle Pivot e Data Visualization con Excel
Il corso, in partenza il 24 febbraio, è rivolto a operatori aziendali, controller, imprenditori e professionisti che abbiano l’esigenza di analizzare, rielaborare e presentare dati economici e commerciali, in modo efficace, all’interno ed all’esterno dell’azienda, per i quali una migliore organizzazione del lavoro diventa sempre più decisiva. Il foglio elettronico verrà analizzato non solo come strumento di produttività individuale ma anche come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti dai sistemi gestionali. Si imparerà quindi a utilizzare il foglio elettronico come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti da fonti esterne: raccogliere, definire la forma, analizzare ed esplorare dati aziendali essenziali in nuovi modi e in meno tempo con gli strumenti di elaborazione grafica di Excel. Verranno inoltre analizzati gli strumenti e le tecniche con cui produrre in pochi minuti report dinamici per acquisire il controllo dei propri dati.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Strumenti per accendere la motivazione delle persone
La capacità di un leader di comprendere e sostenere la motivazione del team è il motore di performance e innovazione. Il percorso, in programma il 25 febbraio, abbandona i vecchi paradigmi per un approccio moderno: non si tratta solo di “gestire”, ma di “ispirare”. I partecipanti scopriranno come sbloccare il potenziale dei collaboratori, trasformando il gruppo in un gruppo coeso, proattivo e orientato al successo condiviso.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it