Ambientalisti
Europa Verde si presenta «Parma, cambia aria»
«Dalla A di agricoltura alla Y di yoga quella di Europa Verde, a sostegno della candidatura a sindaco di Enrico Ottolini, è una lista frizzante che miscela ecologia e sociale».
Nella presentazione si parla anche di «ampia estrazione e ben bilanciata per età, genere, esperienze professionali, attivismo ambientalista e in associazioni di solidarietà. La lista di Europa Verde si caratterizza per dar corpo alle istanze di una società preoccupata per l’emergenza climatica e le ingiustizie sociali ma desiderosa di innovazione, energie pulite, alimentazione sana, migliore qualità di vita. In due parole l’invito all’elettore parmigiano è “cambia l’aria”». Nella lista sono presenti «attivisti di una pluralità di associazioni ecologiste (Monnezzari, Wwf, Legambiente, Ada - donne ambientaliste, No cargo, Isde medici per l’ambiente, Lipu, ex militanti del Gcr) e della solidarietà (Assistenza Pubblica, Emporio solidale, Vagamonde)».
I capolista di Europa Verde alle prossime amministrative «sono tre, a rimarcare la connotazione politica di una lista che ha messo insieme diverse provenienze: Ximena Malaga Palacio, co-portavoce di Europa Verde Parma e di fresca nomina nel consiglio nazionale dei Gev, i giovani verdi europei, Nicola Dall’Olio, già consigliere comunale a Parma dal 2012 al 2017 che di recente ha aderito a Europa Verde e Chiara Bertogalli di Possibile, che ottenne un lusinghiero risultato alle elezioni europee nel 2019».
r.c.
La lista
Ximena Malaga Palacio
Nicola Dall’Olio
Chiara Bertogalli
Andrea Adorni
Gemma Adorni
Roberto Allegri
Piero Arganini
Emanuela Baistrocchi
Francesco Baldini
Simona Bernazzoli
Giulia Berni
Anna Bertoni
Gianni Bertozzi
Maurizio Bocchi
Rolando Cervi
Pietro Coppi
Maicol Corradi
Roldano De Bastiani
Sara Fallini
Vittorio Favaro
Andrea Galletti
Luca Fornasari
Stefania La Badessa
Emilia Manfredi
Sandro Meli
Lucia Pinardi
Mariateresa Portesani
Vladimir A. Ramos Lachaise
Fausto Richetti
Davide Rossi
Patrizia Rossi
Tommaso Giovanni Ugolotti