verso le elezioni

La Carfagna e la Gelmini passano ad Azione: "Qui nessuno tramerà con la Russia". Tajani: "Traditrici"

Mara Carfagna e Mariastella Gelmini entrano in Azione. L’arrivo delle due ministre è stato ufficializzato in una conferenza stampa nella sede della Stampa estera insieme al leader del partito Carlo Calenda. "Oggi viene da noi la parte migliore di FI, la più illuminata, la più attenta a diritti, quella che ha lavorato per il Mezzogiorno - ha detto Calenda - sono grato a Mara e a Mariastella perché non avevano nessun interesse a passare con noi, anzi avrebbero potuto più facilmente essere elette restando con Fi. Spetta a noi l’onere di ricostruire un partito liberale, europeista, riformista e atlantista, e lo faremo insieme". Una scelta, quella di lasciare FI, "sofferta e ponderata" ha detto Gelmini. "Una scelta - ha detto - presa per rispetto del presidente Draghi, del presidente Mattarella e degli italiani messi in crisi dalla scelta inspiegabile di far cadere il governo". 
"Se me lo avessero detto 10 giorni fa di trovarmi qui sotto un altro simbolo non ci avrei creduto e mi sarei forse fatta una risata - ha detto Carfagna - Ma dopo la scelta di Fi di far cadere il governo più rispettato in Europa, di cui ho condiviso ogni iniziativa, non potevo stare più in quel partito". "Ecco perché inizia un nuovo percorso - ha aggiunto - un nuovo cammino, una battaglia che chiede coraggio ma che inizia con alcune certezze, a partire dal quella di entrare a far parte della vera casa italiana dei riformisti, dei popolari, dei liberali. Sono certa che qui nessuno si sognerà di tramare con la Russia e la Cina, nessun avrà a modello l’Ungheria di Oban, che pronuncia parole orribili che pensavamo consegnate al secolo scorso come la purezza della razza".

"Qualunque decisione sulle alleanze la prenderemo insieme nei prossimi giorni. Decideremo insieme e qualunque decisione sarà una decisione che deve mettere l'interesse nazionale davanti a ogni altra considerazione. Azione ha fatto i Congressi, ha degli organi. Mara e Maristella entrano nella segreteria di Azione, decideremo insieme". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, in conferenza stampa insieme alle ministre Mara Carfagna e Mariastella Gelmini nella sede della Stampa estera.

«Ambiguità sulla Russia? Quali ambiguità? C'è una notizia falsa, strumentalizzata per giustificare un tradimento dell’elettorato....mi spiace per queste persone a livello umano. Un parlamentare che non è più convinto rinuncia al proprio incarico». Lo ha detto il coordinatore di FI Antonio Tajani commentando, in un punto stampa, le dichiarazioni delle ministre ex forziste Mara Carfagna e Mariastella Gelmini passate con Azione.