ambiente
Parma e in tutta l'Emilia-Romagna: 'laureati' dieci istruttori forestali
L’Emilia-Romagna 'laureà i suoi primi dieci istruttori forestali. Figure altamente specializzate per una gestione ottimale dei boschi: una risorsa ambientale, che può diventare anche un’opportunità di sviluppo sostenibile per le comunità locali.
La qualifica è stata attribuita al termine di un corso di cinque settimane, incentrato sulle più avanzate tecniche di lavoro relative all’abbattimento e allestimento del legname, alla manutenzione degli attrezzi, alla sicurezza ed antinfortunistica.
Ora i dieci 'super espertì, tutti operatori che prestano la loro attività in aziende forestali dell’Appennino potranno a loro volta trasmettere le proprie conoscenze ai futuri allievi dei corsi di formazione obbligatori al lavoro in bosco.
Finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna quello per 'Istruttori forestalì è un corso nazionale che si è svolto tra Toscana e Veneto, al quale hanno partecipato per quanto riguarda l’Emilia-Romagna dieci operatori provenienti dalle province di Piacenza, Parma, Modena e Forlì-Cesena.