Fiorenzuola

Demolita la storica discoteca "Scacco Matto". Al suo posto un McDonald's

Paolo Panni

Un altro luogo che ha fatto la storia per tanti giovani del Parmense è stato "cancellato". Infatti è stato demolito in queste ore lo "Scacco Matto", discoteca che animò Fiorenzuola d’Arda negli anni ’70, ’80 e ’90. Al suo posto, dopo alcune indagini di mercato, sorgerà un McDonald’s.

La demolizione dello "Scacco Matto" fa seguito ad altre iniziative analoghe, come la demolizione in corso del mitico ex "Mondo Blu" di Busseto (attualmente in corso) e dell’Xo di Cappella Cantone, entrambe finite in immagini nel nuovo singolo del cantatore Max Pezzali, dal titolo "Discoteche abbandonate", dal 15 aprile in radio e su YouTube e dal 26 aprile anche in digitale e su cd, che anticipa il tour negli stadi (Max forever - Hits only), con già più di 300 mila biglietti venduti. Scritto con Jacopo Ettore e Michele Canova, il brano intende rievocare l'epoca d'oro delle discoteche (tra gli anni Ottanta e inizio Duemila).

Tra gli storici ed indimenticabili locali ormai "spazzati via" dalle demolizioni, anche il Dadaumpa, autentico mito della Parma by night così come il "Bla Bla" (ex Nabila e Kremlin), il Jumbo di Sanguinaro, il Nuvolari di Cremona, il Trifoglio di Monticelli d’Ongina e diverse altre.