ANNIVERSARIO 7 OTTOBRE

Pro-Pal in corteo nonostante i divieti: scontri e idranti in piazza a Bologna. Fermato un manifestante

Scontri in via Rizzoli, poco fuori Piazza Maggiore a Bologna tra i manifestanti e le forze dell’ordine che hanno usato anche gli idranti per disperdere i giovani accorsi per celebrare il 7 ottobre in Piazza del Nettuno. Ci sono state un paio di cariche. Gli idranti stanno gettando acqua in via Ugo Bassi: ci sono vari fronti con manifestanti che scappano da una parte all’altra dell’area a ridosso di Piazza Del Nettuno e Piazza Maggiore. 

Dopo gli scontri in Via Rizzoli e i getti d’acqua degli idranti in Via Ugo Bassi il gruppo di manifestanti sfila in corteo procedendo verso le Due Torri, per imboccare Strada Maggiore.
Dietro di loro il mezzo con gli idranti e i blindati delle forze dell’ordine. 

h 21,35 - Sono circa un migliaio i manifestanti che - dopo i disordini tra Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno con tanto di cariche della Polizia - hanno sfilato lungo via Rizzoli, poi in strada Maggiore per muoversi verso i viali e ora, svoltato in piazza Aldrovandi in direzione piazza Verdi, cuore della cittadella universitaria. 
Il corteo è seguito dai mezzi della Polizia e dagli idranti: per rallentare la loro marcia vengono messi in strada bidoni dell’immondizia.
Non si sono registrati ulteriori scontri e i manifestanti hanno abbandonato la piazza scelta dai Giovani Palestinesi per celebrare il 7 ottobre. 

Fermato un manifestante 
E’ di un manifestante fermato dalla Polizia e accompagnato in Questura per accertamenti il bilancio, sul fronte dell’ordine pubblico, del raduno promosso dai Giovani Palestinesi a Bologna per celebrare il 7 ottobre.
A quanto si è appreso, la persona è stata fermata durante il tentativo dei manifestanti di partire in corteo da Piazza del Nettuno imboccando Piazza Re Enzo dove si trovava uno sbarramento delle forze di Polizia.
Altri tentativi di intraprendere un corteo - considerato manifestazione non autorizzata -.sono stati scoraggiati dallo schieramento delle forze dell’ordine nella zona e dall’utilizzo degli idranti con i partecipanti al raduno spinti verso via Rizzoli, in direzione della zona universitaria, sino a Piazza Verdi. 

Il corteo non è autorizzato 
«Il corteo non è autorizzato, lasciate la piazza alla spicciolata. Questo è l’ultimo avviso». Così al megafono la polizia si è rivolta ai manifestanti accorsi in Piazza del Nettuno al raduno organizzato dai Giovani Palestinesi per celebrare il 7 ottobre e pronti, dietro lo striscione "Free Palestine" a muoversi in corteo.
Alcuni manifestanti stanno correndo verso l’uscita dalla Piazza aperta in via Pignattari e si sta facendo uscire anche dal passaggio sotto il portico, voltone del Podestà.
L’avvocato Marina Prosperi ha preso il megafono e chiede ai manifestanti di indietreggiare.