EMILIA-ROMAGNA
Dalla Regione 15 milioni per inserimento e permanenza al lavoro delle persone con disabilità. Finanziamenti anche a Parma
La Regione Emilia-Romagna investirà quindici milioni per la formazione professionale delle persone con disabilità iscritte al collocamento mirato. Le risorse, destinate ai nove uffici provinciali - spiega una nota della stessa Regione - finanzieranno corsi per favorire l'accesso al lavoro di chi cerca occupazione, qualificare chi è già impiegato o ampliare le competenze professionali.
Le risorse saranno distribuite sui territori tenendo conto della numerosità e delle caratteristiche dell’utenza:
960.795 euro sono destinati alla provincia di Piacenza, 1,6 milioni a Parma e Reggio Emilia, 2,1 milioni a Modena, 2,9 milioni a Bologna, 1,2 milioni a Ferrara e Ravenna, 1.4 milioni a Forlì-Cesena e 1,5 milioni a Rimini.
I percorsi formativi spaziano dalla gestione di magazzini e casse di supermercati al servizio di pulizia, dalla ristorazione alla cura del verde, fino alla configurazione di sistemi informatici e alla gestione di informazioni turistiche.
«Orientamento, formazione e lavoro sono strumenti potenti di inclusione sociale - osserva nella nota l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia -. Mettiamo a disposizione interventi di sostegno per garantire la possibilità di partecipare con successo a qualunque offerta formativa approvata dalla Regione. Anche così sosteniamo il pieno diritto al lavoro di tutte e tutti».