A REGGIOLO

Tira un sasso a una giovane, poi perseguita e minaccia altre donne: stalker seriale arrestato  dai carabinieri

L'escalation di violenza iniziata nel 2024

Dal 2024 fino al settembre 2025, con preoccupanti episodi proseguiti sino ai giorni scorsi, un uomo di 28 anni residente a Reggiolo si sarebbe reso responsabile di reiterati atti persecutori e gravi minacce ai danni di diverse giovani. Le vittime, costrette a vivere in uno stato di costante ansia e a modificare radicalmente le proprie abitudini per il timore della propria incolumità, si sono presentate alla stazione dei carabinieri per sporgere denuncia.

Le indagini dei militari hanno permesso di raccogliere elementi di presunta responsabilità e di denunciare l’uomo alla Procura della Repubblica reggiana. Quest'ultima, condividendo le risultanze investigative dei carabinieri, ha chiesto e ottenuto dal Gip del Tribunale di Reggio Emilia l'applicazione della misura del divieto di avvicinamento alle vittime, già nel luglio 2024. Tuttavia, nonostante il provvedimento iniziale, l'uomo avrebbe continuato a perseguitare le sue vittime, arrivando a compiere manovre stradali azzardate per intimidirle e rivolgendo loro pesanti minacce verbali.

Tale escalation ha portato, nell'ottobre 2025, all'aggravamento della misura nella libertà vigilata con rigide prescrizioni, tra cui il divieto assoluto di porsi alla guida di veicoli. Nonostante ciò, l'indagato ha dimostrato una totale inosservanza dei provvedimenti, rendendosi protagonista di ulteriori atti intimidatori, tra cui il lancio di un sasso verso una delle due vittime. Vista la recidiva dell'uomo e l'inefficacia delle precedenti prescrizioni, la Procura ha chiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari, revoca delle misure meno afflittive in favore della custodia cautelare in regime di arresti domiciliari. Il provvedimento è stato immediatamente eseguito.  Ieri mattina i carabinieri hanno sottoposto al provvedimento cautelare l’uomo.