Von der Leyen: "Kiev nell'Unione europea è la miglior garanzia di sicurezza" 

BRUXELLES - "Dobbiamo accelerare il percorso dell'Ucraina verso l'adesione alla nostra Unione. Questa non è solo un'aspirazione dell'Ucraina. Può rappresentare la più forte garanzia di sicurezza. Ed è stato uno dei temi centrali del mio ultimo incontro con il presidente Zelensky a Roma". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo, sottolineando che l'Ue è al lavoro con Kiev "per avviare il primo gruppo di negoziati di adesione e avviare" poi "tutti i capitoli nel 2025".

"L'adesione dell'Ucraina alla nostra Unione è la massima garanzia di una pace giusta e duratura. Nella nostra storia, pace e integrazione europea sono sempre andate di pari passo. Quindi, portiamo l'Ucraina all'interno della nostra Unione. Percorriamo insieme la via della pace", ha aggiunto.

Cofinanziato dall'Unione Europea. I pareri e le opinioni espressi sono tuttavia quelli dell'autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dall'Amministrazione erogatrice. Né l'Unione Europea, né l'Amministrazione erogatrice possono essere ritenute responsabili.