×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


“A proposito di Dante”, la Divina Commedia tra parole e immagini

“A proposito di Dante”, la Divina Commedia tra parole e immagini

Il 4 agosto alle 21 nella Rocca di Sala, un dantista e un disegnatore guideranno il pubblico in un originale viaggio alla scoperta del capolavoro della letteratura italiana

Come immaginare la Divina Commedia oggi? Se lo sono chiesti, a 700 anni dalla morte del Sommo poeta, il dantista Simone Marchesi e l’illustratore Roberto Abbiati. Così, dopo due anni di lavoro, è nato il libro “A proposito di Dante – Cento passi nella Commedia con disegni" (Keller 2020) che verrà presentato con una conferenza “interattiva”, a ingresso gratuito su prenotazione, mercoledì 4 agosto alle 21 nel Cortile della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.

Nella prima parte della serata, gli autori presenteranno brevemente il loro approccio all’illustrazione verbale e visiva del testo di Dante, utilizzando alcuni esempi delle note e delle tavole pubblicate. Nella seconda, i presenti saranno invitati a richiedere di illustrare una terzina che è loro particolarmente cara e procederanno quindi a commentarla e a creare un disegno.

In pratica, mentre Marchesi risponderà a ciascuna sollecitazione, Abbiati realizzerà uno schizzo. In questo dialogo, tra parole e immagini, al pubblico non sarà solo offerta una dimostrazione pratica di come si è svolto il lavoro di co-produzione del libro, ma anche un’occasione per esprimere e mettere a frutto il proprio interesse e il proprio punto di vista sulla Commedia. Un modo nuovo per gettarsi nel capolavoro di Dante, nel sapere di un'epoca e nella sua eredità, e coglierne gli innumerevoli rimandi al nostro tempo e al nostro sentire

La serata, rientra tra le iniziative del Festival “Dire, fare… leggere e narrare”, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma.

Per info e prenotazioni occorre telefonare allo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense, 0521 331342/43, o inviare una email all’indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it, indicando nome, cognome e un recapito telefonico.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI