×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Bolero" e "Carmen Sweet" al Parco della Musica

"Bolero" e "Carmen Sweet" al Parco della Musica

A «Estate al Parco della Musica» arriva domani alle 21.30 la MM Contemporary Dance Company con «Bolero» e «Carmen Sweet»: le pagine di Ravel e Bizet nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania presso prestigiose compagnie, e Michele Merola, direttore artistico della compagnia che proprio con «Bolero» ha vinto il Premio Europaindanza 2017.
 Nel realizzare una nuova versione coreografica di «Bolero», Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità: alla fine di questo percorso l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide.  Su questa stessa musica, con licenza e inventiva è intervenuto Stefano Corrias per creare una sua propria partitura musicale, liberamente ispirata alla versione originale di Ravel. 
Creazione di Emanuele Soavi per la MM Contemporary Dance Company, «Carmen Sweet» è stata pensata tenendo conto dell’originale intenzione del compositore di creare un’opera-comique. Rivisitando le tracce del leggendario canovaccio, l’azione, volutamente permeata di ironia e sarcasmo, ha inizio nell’arena in cui Carmen, Micaela, Frasquita, Mercédès, Don José, Zuniga, Escamillo danno libero sfogo alle loro emozioni. Attraverso il virtuosismo tecnico e teatrale degli interpreti in scena, il coreografo intende immergerci drammaturgicamente in quella trama fatta di sottili relazioni, di equilibri e di ricami, fra tensione e sospensione, dove movimenti e gesti vanno letti oltre l’apparente eleganza che sta sopra le righe. 
Biglietti: da 10 a 20 euro. La rassegna è realizzata da Teatro Regio di Parma e La Toscanini.
 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI