×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Nel libro di Damini racconti di vita e di rinascita

Nel libro di Damini racconti di vita  e di rinascita

Bruno Damini - giornalista scrittore, parmigiano che vive da tempo a Bologna - giovedì alle 20.45, presenterà il  suo nuovo libro «Fagioli ribelli», nel cortile della Biblioteca Civica in via Santa Maria 5. È Ncessario prenotare tramite L’App Parma 2020+21 scaricabile su Ios E Android https://parma2020.it/it/app-parma202021-2/ Dialogheranno con l'autore Andrea Pasini, presidente Sinepe (Sociertà Italiana di Nefrologia Pediatrica) e responsabile del programma di nefrologia pediatrica dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna e Luigi Franchi, direttore della rivista Sala&Cucina.
Perché «fagioli», e poi perché «ribelli»? 
«I fagioli che hai nel pancino non funzionano bene», i genitori cercano di raffigurare in questo modo ai  propri piccoli affetti da insufficienza renale cronica da dove provengano i loro problemi e privazioni. 
Non è facile spiegare l’anatomia a bambini di pochi anni. Così quei piccoli reni a forma di fagiolo assumono il titolo di ribelli in questi «racconti» che confluiscono in un unico flusso narrativo. Sono storie di tenacia, coraggio e amore che  portano madri e padri a dare nuova vita ai propri figli con la donazione di un rene e medici e sanitari a optare  per una specializzazione che è una scelta di vita.
Riuscire a dare voce e fare emergere un mondo sconosciuto ai più trasmettendo fiducia, condivisione, solidarietà e prospettive di speranza è uno degli scopi più importanti di questa opera dove genitori, medici, sanitari e volontari condividono le proprie storie per offrirle a chi ne affronta di simili, a chi è alla ricerca di un domani possibile e a coloro che vivono in un’apparente «normalità», per far crescere la sensibilità culturale affinché una vita  serena per questi bambini non rimanga solo un sogno. Il capitolo «A tavola coi Fagioli Ribelli» contiene suggerimenti e alcune ricette di noti chef bolognesi  per pietanze 
gustose e facili da preparare in casa con alimenti aproteici. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI