×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 22 Febbraio 2026


Conferenza su guerra e archeologia

Conferenza su guerra e archeologia

Prenderà avvio oggi  alle  17.30, all'Ape Parma Museo (via Farini  32/a), il ciclo di conferenze «Il Mediterraneo e la Sicilia tra antico e contemporaneo», organizzato dalla Fondazione Monteparma in collaborazione con l’Università di Parma, ideata e coordinata dal professor Alessandro Pagliara, docente di Storia Romana dell’Ateneo.

Gli incontri, ad ingresso libero, prendono spunto dalla mostra sui Mari di Sicilia tra Reale e Virtuale «[In]accessibile – Storie dagli abissi», in corso fino al  7 agosto sempre nel nuovo centro culturale e museale della Fondazione.

Dopo il saluto di Roberto Delsignore - presidente di Fondazione Monteparma, di Fabrizio Storti - pro rettore con delega alla Terza Missione dell’Università  di Parma, e l’introduzione del professor  Alessandro Pagliara, il primo appuntamento del ciclo «Archeologia e guerra: costruzione e decostruzione dell’identità collettiva» sarà tenuto  dalla professoressa Alessia Morigi, docente di Archeologia classica, Topografia antica e Urbanistica del mondo classico all’Università degli studi di Parma. 
L’archeologia ha svolto e svolge diversi e contraddittori ruoli: crea identità e sostenibilità economica attraverso il turismo, ma serve, o ha servito, anche ideologie politiche aggressive. Il motore immobile di tutte queste dinamiche è rappresentato dal fatto che l’archeologia consente contemporaneamente di viaggiare nel tempo e di interpretare il presente. 
Da questo punto di vista, essa offre un contributo al problema centrale dei nostri giorni, quello della identità: identità del mondo occidentale rispetto a tutti gli altri mondi, identità dello spazio contemporaneo come luogo dove esprimere i propri diritti civili, identità etnica in termini di “origini” di una comunità di individui, uniti da tutti quegli elementi, materiali ed immateriali, che chiamiamo «Culturale Heritage».
Per informazioni, rivolgersi a   Fondazione Monteparma: tel. 0521 2034, e-mail info@fondazionemonteparma.it.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 20 ven febbraio 21:30

Località

Tipologia

Barezzi off