×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Due weekend per festeggiare la bellezza del vinile

Due weekend per festeggiare la bellezza del vinile

Torna con un doppio appuntamento (nei weekend del 12 giugno e del 17 luglio) uno degli eventi più attesi dagli appassionati di musica di tutto il mondo: il Record Store Day, giornata in cui si celebra il disco in vinile, l’oggetto più venerato da chi ama non solo la musica ma anche ascoltarla in un certo modo. A Parma (e dintorni) per l’ottava volta l’Associazione Culturale Vinylistic presenta una serie di iniziative per festeggiare la ricorrenza (arrivata alla quattordicesima edizione) e celebrare le numerose pubblicazioni speciali.

La dedica speciale 
L’appuntamento di Parma sarà particolarmente sentito ed emozionante perché dedicato, in accordo con la famiglia, all’indimenticabile Robi Bonardi, associato di Vinylisti ma soprattutto pioniere dell’associazionismo musicale già dagli anni ‘70 e protagonista dei Record Store Day del passato; come scrivono gli amici dell’associazione, «Robi ha sempre suonato i suoi vinili con enorme piacere al Record Store Day e, grazie alla sua impareggiabile cultura, gusto musicale e creatività, ha saputo stupire e divertire partendo dalla sua città di Parma per arrivare ai massimi livelli in tutta Italia: dalla radio alla tv, dal teatro alla musica dal vivo, dalle discoteche al mercato discografico». 

Il weekend
A Parma si parte venerdì 11 giugno con le esibizioni dei dj al Wenger Bar dell’Eurotorri e al Misterlino Officina Karibu Caffè di Via La Spezia.  Sabato 12 gli appuntamenti live sono al Lostello in Cittadella, al JoeVinyleStore in Via Mameli, al Libraccio in P.zza Ghiaia, da Tosi Sport in B.go Tommasini, al Le Petit di P.le Marsala, al Peter Pan in Via Farini e e al Bread Bistrot, presso il Cubo di Via La Spezia. Chiusura domenica 13 nell’azienda Oinoe Vini di Traversetolo con tutti i dj coinvolti nel weekend. Gli orari e l’elenco dei dj partecipanti al Record Store Day si trovano nell’omonima sezione del sito www.vinylistic.it, dove ci sono anche le schede dei dischi più interessanti che usciranno nell’occasione. Otto i negozi coinvolti nell’organizzazione e per le vendite speciali dei dischi pubblicati per l’occasione: Alphaville a Piacenza, Disc-Jockey ‘70 a Fidenza e a Cremona, JoeVinyleStore e Libraccio a Parma, Mariposa Dischi a Sant’Ilario d’Enza, Planet Music e Tosi Dischi a Reggio Emilia. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e rispettano le normative vigenti a contrasto della pandemia di Covid-19. 

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI