×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Alla scoperta (gratuita) dei musei civici

Alla scoperta (gratuita) dei musei  civici

Nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei musei civici di Parma. Si parte alle 11 con il Castello dei burattini: all’esterno verrà illustrato il percorso museale dedicato a una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenute alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. I visitatori proseguiranno liberamente la loro visita all’interno dello spazio espositivo: nessuna prenotazione. 
Alle 16,30 appuntamento alla Pinacoteca Stuard. Nel chiostro verrà illustrato il percorso museale che comprende, tra l'altro,  la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita: non  è richiesta la prenotazione. 
In questo periodo sono inoltre in corso alcune mostre, come «I quadri di Pietro. Capolavori dalla collezione Barilla d’arte moderna» alla Pinacoteca Stuard. Il progetto espositivo, a cura di Giancarlo Gonizzi, voluto e organizzato dal Comune  e dalla famiglia Barilla,  mette in mostra alcune delle più interessanti opere della collezione: 12 delle opere più amate da Pietro Barilla sono esposte a cadenza mensile nelle sale della pinacoteca  per raccontare, attraverso il pennello di grandi maestri, la passione di una vita. Fino al 28 settembre è esposta l'opera di Atanasio Soldati «Composizione» del 1935.  L'ingresso è libero.
r.c.
 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI