×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Come cambia il clima in città. Un incontro

Come cambia il clima  in città. Un incontro

Si terrà  oggi  alle 18.30 nel portico del centro Bizzozero l’incontro pubblico di Europa Verde «Emergenza climatica a Parma: quali risposte?». L’iniziativa si svolge a un anno dall’approvazione in consiglio comunale dello stato di emergenza climatica e ambientale, che impegnava il sindaco a predisporre entro sei mesi un piano per la riduzione delle emissioni (mitigazione) e un piano di adattamento locale agli effetti del riscaldamento globale.
Come rilevato dalla rete di monitoraggio Arpae, il clima a Parma sta cambiando in modo evidente, con estati più calde, prolungate e siccitose, piogge concentrate nel periodo autunnale e una media delle temperature che si prevede maggiore di 1,5 gradi nel prossimo trentennio, rispetto al periodo 1960-1990.
 Alle necessarie politiche in capo agli organismi nazionali ed internazionali è necessario affiancare azioni locali, per contribuire alla riduzione delle emissioni e rendere più resiliente il territorio.
Con gli obiettivi  del movimento Fridays for Future, Europa Verde intende promuovere l’incontro tra amministratori, tecnici e cittadini, per uno scambio di informazioni su quanto è stato fatto e  su quanto resta ancora da fare.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI