×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Evento delle Verdissime.com: gli ottoni della Toscanini

Evento delle Verdissime.com: gli ottoni della Toscanini

Gli ottoni de La Toscanini alla Badia di Torrechiara per ricordare  in nome di Toscanini, la voce d’angelo Renata Tebaldi  e la contessa Emanuela di Castelbarco, nipote del Maestro.
E' un concerto di grande attrattiva e di profondo significato quello  voluto dall’associazione Verdissime.com e in programma domani alle 20.30. Diversi sono gli spazi che compongono la Badia, a partire dal chiostro quattrocentesco dove si terrà il concerto.  Il quintetto d’ottoni per sua caratteristica, è adatto ai luoghi “all’aperto” per le sonorità generose e rotonde emesse dagli strumenti. Nato nel 2012, l’insieme de La Toscanini è formato da strumentisti  di esperienza. Il programma del quintetto formato da Matteo Beschi e Marco Catelli (trombe), Davide Bettani (corno), Gianmauro Prina (trombone), Alessio Barberio (bassotuba), comprende brani di Nino Rota, Claude Debussy, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Ennio Morricone e Domenico Modugno. Molti di questi mettono in risalto l’abilità strumentale dei singoli e nello stesso tempo la capacità di fondersi nel gruppo. 
Così nel programma di questa sera la Marcia trionfale dell’Aida o il Quartetto dal Rigoletto di Verdi vengono accostate alle celebri musiche da film di Nino Rota; o ancora l’Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni con il delicatissimo preludio (trascritto dal pianoforte) “La ragazza dai capelli di lino” di Debussy. Celeberrima la conclusione, con “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. 
Il concerto è gratuito. Le dimensioni degli spazi e le regole di distanziamento che sarà obbligatorio rispettare limitano però l’accesso del pubblico a 100 persone. Ci si deve prenotare esclusivamente scrivendo a biglietteria@latoscanini.it.
 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI