×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


La tempesta del Covid: oggi il webinar organizzato dall'Università

La tempesta del Covid: oggi il webinar organizzato dall'Università

Si terrà oggi, sulla piattaforma Zoom e in collegamento diretta Facebook sulla pagina dell’Università di Parma,  il webinar «La tempesta del Covid. Dimensioni bioetiche», organizzato dal Centro universitario di bioetica (University center for bioethics - Ucb) dell'Ateneo. L’incontro di studio è suddiviso in 4 sessioni, due delle quali si terranno nel corso della mattina (ore 10-13.15) e due nel pomeriggio (ore 15-18.15), cercando di svolgere una riflessione a carattere interdisciplinare intorno all’emergenza sanitaria di questi mesi.
 All’incontro parteciperanno medici che hanno vissuto l’emergenza in prima linea, scienziati, filosofi, giuristi e informatici. Al webinar parteciperà il rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei che, insieme ad Antonio D’Aloia, direttore del Centro universitario di bioetica, introdurrà i lavori. Saranno presenti, tra gli altri, il direttore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Massimo Fabi, con un intervento in relazione alle prospettive e alle sfide che aspettano il settore sanitario nel momento «post Covid», Michele Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Parma, e il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Parma (Omceopr), Pierantonio Muzzetto.

Questo incontro rappresenta la prima occasione in cui l’Università di Parma (anche con qualche «apporto» esterno) si interroga complessivamente sul senso di questa drammatica esperienza e su quello che ci aspetta nella difficile ricostruzione di una normalità in questi mesi quasi completamente dissolta. 
Alla fine di ogni sessione sarà dedicato un piccolo spazio per eventuali domande e un breve dibattito.

Al seminario sarà possibile partecipare inviando un’e-mail all’indirizzo mariachiara.errigo@studenti.unipr.it. Riceverete il link di accesso alla piattaforma Zoom (semplicemente cliccando il link ricevuto si avrà accesso diretto al webinar). In alternativa, sarà possibile seguire la diretta Facebook sulla pagina dell’Università.
 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI