Dal 20 sab settembre 18:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 24 febbraio 2020 - 20:30
Al 24 febbraio 2020 - 22:00
Località
Ciac ha organizzato una serata insieme all'Associazione Comuni del Welcome, una realtà del beneventano che sta sperimentando nuove soluzioni di accoglienza per cittadini migranti. Ci sarà anche spazio per la proiezione di un documentario che racconta quell'esperienza.
A presentare la serata saranno il coordinatore della rete dei Comuni del Welcome Angelo Moretti, insieme al presidente di Ciac Emilio Rossi e al presidente del Consorzio di Solidarietà sociale di Parma Fabio Facchini.
L'appuntamento è:
ACCOGLIENZA E PICCOLI COMUNI, UNA PROPOSTA PER L'INTEGRAZIONE
LUNEDì 24 FEBBRAIO - ORE 20.30
PRESSO I MISSIONARI SAVERIANI
VIALE SAN MARTINO, 8 - PARMA
Nei piccoli comuni i richiedenti asilo ospitati dalla rete d’accoglienza diffusa degli Sprar sono diventati una ricchezza. Nelle terre di periferia dell’Appennino di Benevento, dimenticate e spopolate, i profughi sono una risorsa umana e lavorativa. Il loro arrivo infatti ha bloccato la sparizione dalla carta geografica, ha riportato sogni, progetti per il futuro, visione politica, ha creato reti e posti di lavoro per italiani e stranieri. Più forti di problemi di integrazione e pregiudizi. Ad animare questa rinascita anche la rete “Piccoli comuni del Welcome” che si sono messi insieme per costruire un sistema che da una parte permetta un’accoglienza integrata e diffusa dei cittadini migranti e allo stesso tempo aiuti e sostenga tante aree del territorio italiano in declino.
Proprio per diffondere questa possibilità l’associazione sta girando l’Italia utilizzando un camper e portando la “rivoluzione del welcome”. Un progetto che vuole “incontrare le comunità dei Piccoli Comuni di Italia, quelle che oggi invecchiano eppure possono scoprirsi dense di futuro e chiedere loro di scegliere se essere accoglienti o non accoglienti. Accoglienza non come servizio ai migranti, ma come modo stesso di essere di quella comunità”. Lunedì 24 febbraio il camper farà tappa a Parma e i contenuti e gli obiettivi saranno presentati durante un incontro che si terrà alle ore 20.30 presso i missionari Saveriani di viale San Martino, a Parma. Il presidente di Ciac, Emilio Rossi, e il presidente del Consorzio solidarietà sociale di Parma, Fabio Faccini, si confronteranno con il referente della rete “Piccoli Comuni del Welcome”, Angelo Moretti su queste tematiche e sull’impatto che un’accoglienza integrata e diffusa può avere in piccoli territori, come quelli della montagna parmense.
Nella stessa serata sarà proiettato il video documentario “Bar Revolution” che racconta la genesi del viaggio e i suoi obiettivi che gli stessi organizzatori hanno chiamato “Ventotene”. “Il nostro non dovrà essere solo un viaggio, ma anche un percorso. Fatto di scambi, di idee che viaggiano per un tratto e che incontrano altre idee nelle piazze, quelle reali e non virtuali. Ventotene non intende fare proseliti, non porta bandiere. La “rivoluzione del Welcome” che viaggia con il Camper è un modo di essere, di lasciarsi cambiare e provare a s-cambiare”.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 20 sab settembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 26 ven settembre 17:00
Località
Tipologia
Dal 11 mer marzo 21:00
Località
Tipologia
Dal 29 ven agosto 21:30
Località
Tipologia
Dal 2 mar settembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 30 sab agosto 16:00
Località
Tipologia
Dal 26 mar agosto 21:30
Località
Tipologia
Dal 29 ven agosto 21:00
Località
Tipologia
Dal 22 ven agosto 21:00
Località
Tipologia
Dal 5 ven settembre 18:30
Località
Tipologia
Dal 30 sab agosto 05:30
Località
Tipologia
Dal 4 gio settembre 21:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata