×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Arriva 'L'ospite'. Incontro col regista Duccio Chiarini

Arriva 'L'ospite'. Incontro col regista Duccio Chiarini

Dietro la parete di un cinema italiano che cerca il rilancio internazionale con la candidatura di Bellocchio all’Oscar e i nuovi lavori in uscita di Salvatores, Ozpetek, Martone e Susanna Nicchiarelli, c’è una dimensione di racconto che cresce con sguardo d’autore poco pubblicizzato. Come «Accadde Domani», anche la rassegna autunnale «Riusciranno i nostri eroi» si concentra su un cinema italiano da riscoprire, vuoi perché passato con poco clamore e pochi giorni di programmazione, vuoi perché ancora inedito e meno redditizio da un punto di vista distributivo. 
Fice Emilia Romagna, Cinema Astra e Collettivo 24fps propongono quattro appuntamenti a partire da stasera , per incontrare altrettanti registi e tracciare un orizzonte sulle nuove produzioni italiane. A cominciare dal caso dell’estate: «L’ospite» di Duccio Chiarini, uscito a fine agosto quasi senza pubblicità e capace d’imporsi con tanti biglietti venduti ed un lavoro di capillare promozione indipendente. Eppure, mai proiettato a Parma, cosa a cui pone rimedio oggi il cinema Astra con un incontro con l’autore a partire dalle 21.
Nelle settimane a seguire troveremo, poi, Andrea Castoldi con «Non si può morire ballando» (23 ottobre), Pupi Avati per «Il signor diavolo» (13 novembre) e l’esordiente Carlo Sironi con il sorprendente «Sole» (20 novembre), recentemente passato dalla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti. 
Lampi di presente in un futuro di visioni da costruire anche lontano dai blockbuster.
 r. s.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI