×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Settembre 2025


Il Suono nella Bellezza: Quarta, un violinista in San Francesco

  Il Suono nella Bellezza:  Quarta,  un violinista in San Francesco

Il musicista lunedì si misura con Beethoven 
Martedì concerto del Trio di Parma

Due appuntamenti concludono «Il Suono nella Bellezza», rassegna di concerti in San Francesco del Prato creata a supporto del restauro della chiesa. Domani alle 20.30, il celebre violinista Massimo Quarta suonerà con l’Orchestra I Musici di Parma, diretta da Vassilis Christopoulos, in un programma tutto dedicato a Ludwig van Beethoven. Quarta interpreterà il Concerto per violino e orchestra, op. 61: «Questa composizione - spiega  - fu scritta da Beethoven in una prima versione per pianoforte e orchestra e poi trascritta. Sembrerebbe, da un punto di vista prettamente strumentale, piuttosto semplice, se si paragona ai concerti per violino di Mendelssohn o Brahms. In realtà, come tutte le opere di Beethoven, nasconde moltissime insidie. Nella sua semplicità di scrittura, bisogna riuscire a far cantare lo strumento senza perdere la nobiltà e la naturalezza del suono e del fraseggio. Essendo centrale il dialogo tra solista e orchestra, è necessario un lavoro di concertazione tra violino solista e direttore, per creare gli equilibri giusti. Il primo movimento è maestoso, il secondo è una pura gemma di cantabilità, il terzo è un rondò molto virtuositico». 
L’ascolto di questa composizione nella chiesa di San Francesco creerà assonanze del tutto particolari: «Credo che la musica sia sempre connessa con la storia - osserva Quarta -. La chiesa di San Francesco del Prato è stata un carcere napoleonico e sappiamo che Beethoven dedicò alcune sue opere a Napoleone per poi cancellarne la dedica. Quindi si tratta di una situazione ricca di suggestione e mistero». 
La rassegna si concluderà martedì, sempre alle 20.30, con il concerto affidato al Trio di Parma, ensemble costituitosi nel 1990 nel Conservatorio «Arrigo Boito» e oggi riconosciuto a livello internazionale. Composto da Alberto Miodini (pianoforte), Ivan Rabaglia (violino) ed Enrico Bronzi (violoncello), il Trio interpreterà brani di Robert Schumann, Antonín Dvorák e Johannes Brahms. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Regio (45 euro). Per informazioni: 0521.203999, biglietteria@teatroregioparma.it. L. B.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI