×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Settembre 2025


Il toccante monologo «Pierre e Mohamed»

Il toccante monologo «Pierre e Mohamed»

Il ciclo di eventi prosegue lunedì  e martedì con due raffinati concerti

Appuntamenti di raffinato valore ambientati nella chiesa - cantiere di San Francesco del Prato, con la finalità di sostenere i restauri in corso.
Nella chiesa che fu carcere, là dove il Festival Verdi ha voluto ambientare la sua «Luisa Miller» (recite fino al 19 ottobre), il Comitato per San Francesco del Prato organizza gli appuntamenti de «Il suono della bellezza»  che hanno preso il via lunedì con il concerto di Fabrizio Bosso. Il tema del dialogo possibile tra culture e religioni entra con autorevole delicatezza in San Francesco  stasera alle 21 (ingresso libero) con il monologo «Pierre e Mohamed». Dopo il debutto al Festival di Avignone nel 2011 e oltre 1700 repliche in 6 diversi Paesi, il monologo teatrale tratto dal testo di Adrien Candiard che ha commosso la Francia arriva nella chiesa simbolo di Parma 2020, con la regia e le musiche di Francesco Agnello e l’interpretazione di Lorenzo Bassotto. Veicolo di un potente messaggio di amicizia e coraggio in un drammatico clima da guerra civile, lo spettacolo si ispira alla vicenda di Pierre Claverie – vescovo di Orano beatificato da Papa Francesco – e del musulmano Mohamed Bouchikhi, assassinati in Algeria nel 1996 dal terrorismo islamista che colpì anche i monaci di Tibhirine. Il monologo si presenta come l’alternarsi delle due voci dei protagonisti, Pierre e Mohamed. 
Il ciclo prosegue con due raffinati concerti: lunedì 14 ottobre Massimo Quarta, Vassilis Christopoulos e i Musici di Parma; la sera seguente il  Trio di Parma. Per info:  info@sanfrancescodelprato.it.
 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI