×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


In «Elsewhere» il mondo e le sue migrazioni

 In «Elsewhere» il mondo e le sue migrazioni

Danza contemporanea sul palcoscenico di Teatro Due con «Elsewhere» della compagnia Stalker_Daniele Albanese (mercoledì, ore 20.30). 
Creato e danzato dall’artista parmigiano Daniele Albanese insieme alla coreografa e danzatrice americana Eva Karczag, «Elsewhere» è uno spettacolo e al tempo stesso una cornice di riflessione, una domanda sulla comunicazione invisibile tra i danzatori, tra danzatori e spazio, tra organizzazione e libertà. 
Il primo incontro fra Daniele Albanese e Eva Karczag risale al 1993, ai tempi della formazione di Albanese all’European Dance Development Center di Arnhem in Olanda, dove la Karczag era docente residente. In «Elsewhere» il duo condensa un lungo processo condiviso di ricerca, a partire dalla fascinazione per le forme in movimento create dagli stormi di uccelli in volo. I temi di volo e migrazione diventano così spunti per aprire un discorso più ampio sul mondo contemporaneo e le sue migrazioni, svelando un universo dai confini liquidi attraverso una coreografia pensata come una danza di corpi, di luci (il cui disegno è firmato da Fabio Sajiz) e suono (con le musiche originali di Luca Nasciuti).  «In Elsewhere ciò che è più presente è ciò che non si vede: la comunicazione invisibile - racconta Daniele Albanese -  C’è sempre un “altrove” nella nostra vita quotidiana, un piano che non è afferente al visibile ma è ricco di associazioni, di mondi e di altre aperture. Nello spettacolo non c’è una gerarchia tra gli elementi, che sono tutti sullo stesso piano della comunicazione in quanto portatori di segno coreografico. Come uno stormo fatto di luci, suono e danzatori». Informazioni; biglietteria@teatrodue.org, Tel. 0521.230242.
r.s.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI