×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


'Ma c’è un posto per Otello nel Paese del Melodramma?'

'Ma c’è un posto per Otello nel Paese del Melodramma?'

Evento collaterale alla mostra “L’Otello di Boito e Verdi: storia di un capolavoro”

È attesa per sabato 30 novembre, alle ore 17, a Palazzo Bossi Bocchi (sede di Fondazione Cariparma - Strada al ponte Caprazucca, 4 – Parma) la lettura/conversazione “Ma c’è un posto per Otello nel Paese del Melodramma?”, a cura di Luisa Viola; ingresso gratuito.

A leggere “Il Paese del Melodramma” di Bruno Barilli la risposta immediata sarebbe no: non una citazione diretta di Otello, peraltro neppure per l’altro melodramma shaekspeariano, Falstaff. Ma anche si, se analizzando i singoli brani della sua prosa d’arte provassimo a risalire alle origini dei nuclei tematici poi variamente utilizzati… allora la scoperta potrebbe essere interessante e curiosa.

Senza dimenticare che Barilli, sin dagli anni ‘20, è stato come critico musicale difensore e baluardo della riscoperta della trilogia romantica, Rigoletto, Trovatore, Traviata e contemporaneamente proprio ad esse si ispirava come compositore. Una “riscoperta” era necessaria? oggi appare stravagante, all’epoca forse si.

Evento collaterale alla mostra “L’Otello di Boito e Verdi: storia di un capolavoro” (Palazzo Bossi Bocchi, 12 ottobre-22 dicembre 2019).

La capienza massima della sala conferenze è di 60 persone.

Info: guide@fondazionecrp.it

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI