×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Spiritual Trio: Fabrizio Bosso rende omaggio alla black music

Spiritual Trio:     Fabrizio Bosso rende omaggio  alla black music

Oltre a «Luisa Miller» nell’ambito del Festival Verdi, il Comitato per San Francesco del Prato in collaborazione col Teatro Regio porta nella chiesa-cantiere un nuovo ciclo di straordinari concerti, organizzati con il sostegno di Opem e Suite 152. 
Primo appuntamento domani alle 20.30: ad aprire la serie di eventi, riuniti sotto l’etichetta de «Il Suono nella Bellezza» e pensati per sostenere i lavori di restauro con l’intero ricavato, sarà lo Spiritual Trio, personale omaggio di Fabrizio Bosso alla musica nera, nella variante Gospel e Spiritual. Tra le più affascinanti imprese del trombettista, il progetto nasce con Alberto Marsico e Alessandro Minetto all’organo e alla batteria e arriva a San Francesco del Prato con due album alle spalle, nella convinzione che interpretare in maniera personale e intensa i canti della tradizione popolare black sia una strada da percorrere con piglio esplorativo, alla ricerca di un vero e proprio repertorio. 
Attiva già dal 2008 e tutta piemontese, la formazione nasce con l’intento di catturare i sensi con ritmi carichi e sonorità coinvolgenti che aggiungono al repertorio tradizionale preso in esame elementi swing e innesti hard bop, in un’insolita unione tra sacro e profano che intreccia il jazz alla musica per il Signore, per poi allargare la propria esplorazione agli inni spirituali. Tra i musicisti italiani più importanti e apprezzati all’estero, Fabrizio Bosso ha portato il suo senso dello swing e un torrenziale eloquio in giro per il mondo e  collaborando con giganti e istituzioni del calibro di Dee Dee Bridgewater o della London Symphony Orchestra. 
Prossimi appuntamenti: il 10 ottobre il monologo  «Pierre e Mohamed» (ingresso libero), il 14 e il 15 ottobre i concerti che avranno come protagonisti Massimo Quarta con l’Orchestra I Musici di Parma - diretta da Vassilis Christopoulos - e il Trio di Parma. Info e biglietti: biglietteria@teatroregioparma.it. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI