×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Via ai concerti: c'è Rossini per il Quartetto Coll'arco

Via ai concerti: c'è Rossini per il Quartetto Coll'arco

Una rassegna di quattro importanti concerti da camera, uno per stagione, offerti al pubblico dalla lungimiranza di Dallara e della Toscanini: sono i concerti della Dallara Academy, che inizieranno domani alle 21 all’Auditorium di Varano Melegari realizzato all’interno della nuova struttura Dallara.
Il concerto inaugurale sarà affidato al Quartetto Coll’arco, la formazione da camera della Filarmonica Toscanini che unisce quattro prime parti delle sezioni degli archi, le violiniste Mihaela Costea e Valentina Violante, il violoncellista Pietro Nappi, il contrabbassista Antonio Mercurio. Il programma, interamente dedicato al genio di Gioachino Rossini e alla sua produzione cameristica, comprenderà la Sonata a quattro n.3 in do maggiore, il Duetto in re maggiore per violoncello e contrabbasso, la Sonata a quattro n.1 in sol maggiore e la Sonata a quattro n.6 in re maggiore. Non mancheranno tuttavia due suoi assoluti capolavori, le Sinfonie delle opere «Il barbiere di Siviglia» e «La gazza ladra», sempre in grado di trascinare l’entusiasmo del pubblico e di esaltare al virtuosità degli esecutori.
L’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Varano Melegari e avviene in collaborazione con la Proloco di Varano, è offerto a chi vorrà partecipare nel limite dei posti disponibili. Gli ultimi biglietti che consentono l’ingresso possono essere richiesti e ritirati non solo in Dallara ma anche nella sede della Proloco di Varano e la biglietteria della Toscanini a Parma scrivendo a biglietteria@fondazionetoscanini.it,  o telefonando domani dalle 9 alle 13 allo 0521-391339.
r.s.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI