×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Molini aperti: visite in due aziende

Molini aperti: visite in due aziende

La seconda giornata «Molini a porte aperte» che si svolgerà domani si preannuncia un successo. Lo rende noto Italmopa (Associazione industriali mugnai d’Italia)  alla luce delle migliaia di   prenotazioni delle visite gratuite già arrivate ai 25 impianti molitori che, dall’Alto Adige alla Sicilia, hanno aderito all’iniziativa. Per la provincia di Parma aderiscono Agugiaro & Figna Molini Spa, strada dei Notari, 25/27, Collecchio  (collecchio@agugiarofigna.com;  www.agugiarofigna.com) e Molino Grassi Spa, via Emilia Ovest, 347,    Fraore (info@molinograssi.it;  www.molinograssi.it). 
L’iniziativa vuol raccontare ai consumatori il processo di trasformazione del grano tenero e del grano duro in farine e semole destinate ai prodotti simbolo del Made in Italy alimentare: pane, pizza, pasta, prodotti dolciari e della pasticceria. Un processo  meccanico rimasto sostanzialmente invariato nei secoli, ma che si avvale oggi di tecnologie all’avanguardia  per  garantire la produzione di sfarinati rispondenti a tutte le esigenze degli utilizzatori, oltre a possedere prerogative assolute in materia igienico-sanitaria. 

«L'intento di fondo di questa iniziativa - dice Alberto Figna - è far conoscere il nostro mestiere e raccontare la   passione che ci anima e che è  alla base del nostro lavoro che svogliamo con grande orgoglio.  Il pubblico che partecipa è sempre molto interessato e interessante. Inutile dire che ne ne siamo felici. Aprire le porte dei nostri mulini è anche un modo per sfatare falsi miti e prevenire eventuali fake news, deleterie in ogni settore».
«La trasparenza  è importante per garantire la corretta informazione ai consumatori -  sottolinea Cosimo de Sortis, presidente Italmopa -. Con l’apertura degli impianti,  diamo l’opportunità di valutare, senza alcun filtro, l’operato dell’industria molitoria». 
L’industria molitoria italiana, con una produzione complessiva di circa 7,8 milioni di tonnellate di farine e semole di varie tipologie,  è ai vertici del in Europa precedendo la Germania (6,5 milioni di tonnellate) e la Francia (4,5 milioni di tonnellate). L’elenco dei Molini aderenti è  su  www.italmopa.com/moliniaporteaperte2019. 

r.c.
  

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI