Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 01 dicembre 2018 - 23:00
Al 01 dicembre 2018 - 23:59
BEDONIA
LA GLENN MILLER FESTEGGIA SANTA CECILIA
BUSSETO
FESTIVAL GUARESCHI: QUARTO APPUNTAMENTO CON DON CAMILLO
Sabato alle 17, al Teatro Verdi di Busseto viene proiettato «Don Camillo Monsignore... ma non troppo», di Carmine Gallone, con Fernandel, Gino Cervi, Gina Rovere, Valeria Ciangottini, Leda Gloria, Saro Urzì, Andrea Checchi, Emma Gramatica (Italia 1961 – 100 minuti – bianco/nero).
In questo film Don Camillo è diventato monsignore; Peppone ha ottenuto la carica di senatore. A Brescello, loro paese d’origine, si è accesa una feroce disputa tra le opposte fazioni che li sostengono; i due eterni rivali avranno il compito di riportare la pace negli animi esacerbati, obiettivo che raggiungono dopo i numerosi e consueti battibecchi.
Si tratta del quarto appuntamento del Busseto Festival Guareschi - Don Camillo e Peppone, curato da Ater Associazione Teatrale Emilia Romagna. Un progetto del Comune di Busseto, in collaborazione con November Porc, all’interno del programma del Comitato Guareschi 2018 - Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica - e con il patrocinio di Destinazione Turistica Emilia e Regione Emilia Romagna.
Interverranno Ermete Realacci, politico e presidente della Fondazione Symbola; Silvestro Serra, direttore delle riviste del Touring Club Italiano, Michele Brambilla, direttore della Gazzetta di Parma ed Egidio Bandini, giornalista e scrittore.
Fuori dal teatro, in via Roma e piazza Verdi, sarà invece possibile visitare le mostre «Giovannino Guareschi fotografo 1940-1052» e «Giovannino a Busseto, fotocronaca dalla nebbia» a cura dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e Archivio Giovannino Guareschi - Roncole Verdi.
Dopo l'appuntamento di sabato, il festival proseguirà venerdì 7 dicembre, alle 20.30, al Caffè Guareschi di Roncole Verdi con «Fatti e aneddoti nei ricordi di chi l’ha conosciuto a Busseto e Roncole Verdi» Con Eugenio Martani, Corrado Medioli, Fabrizio Careddu e gli Amici del Tabarro. Lo stesso giorno, dalle 12 alle 16, nel cortile della Rocca di Busseto, appuntamento con «Giovannino, si mangia!», con le ricette del Mondo Piccolo presentate dai ristoratori della Bassa Informazioni, prenotazioni, biglietteria 0524 92487 - info@bussetolive.com, www.bussetolive.com.
COLORNO
CENA BENEFICA A BASE DI PESCE PER IL BURUNDI
Cena benefica dal titolo «Nostalgia di mare» sabato alle 20.30 nella canonica della Santissima Annunziata a Colorno su iniziativa dell’associazione Il Telaio. Sarà proposta una cena con portate a base di pesce per raccogliere fondi per sostenere l’attività di un centro di formazione artigianale in Burundi. Per info e prenotazioni 335 5325604, 348 2508481 e 348 0510930.
BALLO LISCIO AL CRAL FARNESE sabato SERA
Tradizionale serata di ballo liscio al Cral Farnese di via Roma, sabato, con l’orchestra Umberto Bassoli a partire dalle 21,30. Per informazioni e prenotazioni: 0521815468.
COLTARO
FESTA DI NATALE CON L'ASSOCIAZIONE ANELLO MANCANTE
Festa di Natale con l’associazione L’Anello mancante Onlus sabato dalle 19.30 nel salone parrocchiale di via Roma a Coltaro di Sissa Trecasali. Si canterà e ballerà in compagnia. Per informazioni 377 1864954.
FELEGARA
sabato SI BALLA AL CIRCOLO BRUNO MOLINARI
Serata danzante dedicata al liscio e ai balli di gruppo sabato dalle 21 al Circolo Bruno Molinari di Felegara. Musica dal vivo con l’Orchestra Loredana Ferrari.
NOCETO
I BURATTINI DI MANGIAFUOCO AL SAN MARTINO
Sabato al cinema San Martino alle 16.30 andrà in scena “I burattini di Mangiafuoco” spettacolo interattivo per bambini e famiglie.
CONCERTO AL CASTELLO sabato ALLE 18
Concerto al Castello sabato alle 18. Nella Rocca omaggio a Niccolò Paganini, con Maurizio Cadossi al violino e Sandro Volta alla chitarra dell’associazione culturale Silentiae Lunae.
OZZANO TARO
"NATALE IN CANTINA": DEGUSTAZIONI A MONTE DELLE VIGNE
Con il Natale alle porte, Monte delle Vigne apre le proprie cantine per dare modo a enoappassionati e gourmet di calarsi in una dimensione pre-festiva dove a farla da padrone è il profumo augurale delle nuove annate e quello rassicurante delle più prestigiose riserve, in abbinamento ai dolci tipici di Cristiano Quagliotti e al Salmone controcorrente di Claudio Cerati.
Quella che si prefigura è un’esperienza enogastronomia unica ma anche un viaggio narrativo nella storia peculiare di ognuno dei prodotti coinvolti, protagonisti di un percorso pensato per quel periodo dell’anno in cui tutto deve essere più buono.
In un clima reso ancora più caldo ed euforico dai risultati raggiunti in questo 2018, che ha visto Callas 2015 aggiudicarsi i 3 Bicchieri di Gambero Rosso, l’azienda vinicola di Ozzano Taro estende a tutti gli estimatori dell’eccellenza nel bicchiere l’invito a Natale in Cantina, una straordinaria due giorni all’insegna dell’enogastronomia, durante la quale lasciarsi anche ispirare per trovare un regalo originale e caratteristico da mettere sotto l’albero.
Anche sabato sarà possibile inoltre partecipare a visite guidate della cantina, programmate nei tre turni delle 11, delle 15 e delle 17, da intendersi come un modo per degustare i vini della nuova annata e per addentrarsi in un luogo magico, dove nascono e maturano Nabucco e Callas, simboli di una filosofia biologica di valorizzazione del terroir illustrati in via del tutto eccezionale direttamente dai produttori. Le Riserve si candidano a strenne da acquistare in loco e a perfetti compagni per i più che pertinenti assaggi dell’originale panettone e dei dolci di Cristiano Quagliotti.
Non si potrà infine arrivare al brindisi con Malvasia Dolce e Spumante Brut, senza prima essersi lasciati conquistare dal Salmone Upstream di Claudio Cerati, proveniente dalle Isole Faroe ma affumicato con i faggi dell’Appennino e sottoposto a una speciale marinatura.
PARMA
VISITE GUIDATE E LABORATORIO PER BAMBINI ALLA PINACOTECA STUARD
La Pinacoteca Stuard offre ad adulti e bambini la possibilità di riscoprire il suo patrimonio. Nel laboratorio «Angeli dipinti» che si terrà sabato, alle 15,30, i bambini scopriranno uno dei soggetti più dipinti nella storia dell’arte: gli angeli. Dopo una visita tematica, i bambini daranno vita con colori e fantasia alla loro interpretazione di queste figure. L’attività è rivolta ad un massimo di 20 bambini di età dai 4 ai 9 anni. Una visita guidata alla Collezione, rivolta a tutti, si terrà alle 16,30. Informazioni: 0521/508184.
UN APERITIVO SPECIALE... A FAVORE DELLA LIPU
L’appuntamento è sabato dalle 18 alle 20, al Garden del «Cafè La Fortezza» in viale Duca D’Alessandro. La madrina sarà Marianna Angelucci, già «miss Parma». Durante la serata si potranno acquistare tre diversi pacchi solidali in cambio di un contributo per l’associazione. Ci sarà la possibilità di ritirare i pacchi natalizi anche direttamente nella sede della Lipu in via Udine 3/a che è aperta da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Informazioni: 0521/1910777.
CONCERTO NATALIZIO AUGURI IN CORO PER GLI ANZIANI IN SAN ROCCO
Sabato alle 16, nella chiesa di San Rocco, in strada dell’Università, andrà in scena il concerto natalizio «Auguri in coro». L’evento - promosso dall’Ancescao (Associazione nazionale Centri sociali, Comitati anziani e Orti) di Parma, capofila del progetto «Memoria e futuro», insieme ad Auser e Intercral con il contributo del Comune - è rivolto agli anziani.
LE FIORITE: sabato SERA KARAOKE AL MODE BAR
Sabato sera a partire dalle 20, il «Mode bar» nel centro commerciale «Le Fiorite» di San Prospero, ospiterà l’esibizione del gruppo karaoke nostrano «Portavoce cantanti» per una serata ricca di musica, allegria, buona cucina e divertimento.
IL CASTELLETTO: SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA IVANA GROUP
Serata danzante con l’orchestra Ivana Group sabato dalle 21.30 al circolo Il Castelletto. Per infoe prenotazioni 340 2691601.
ALLA CORALE VERDI PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI PIETRO FURLOTTI
Si chiama «Pescecani. Un’indagine del commissario Amos Mariani» (Silva Editore) ed è il nuovo romanzo dello scrittore e giornalista nocetano Pietro Furlotti che verrà presentato sabato alle 18, alla Corale Verdi in vicolo Asdente.
PAOLO CREPET PRESENTA «PASSIONE» AL TEATRO AL PARCO
Sabato alle 21 Paolo Crepet presenterà il suo ultimo saggio «Passione» (edito da Mondadori) al teatro al Parco. L’incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà condotto dall’assessore ai Servizi Educativi Ines Seletti.
AL BARILLA CENTER MERCATINO DELL'ASSOCIAZIONE FREDDY NEL CUORE
Sabato dalle 9 alle 18.30, al «Misterlino Officina lana e caffè» del Barilla Center ci sarà il consueto mercatino natalizio con i volontari dell’associazione onlus «Freddy nel cuore». Si potranno acquistare degli oggetti fatti a maglia e ricamati: i proventi delle vendite saranno devoluti in beneficenza al sodalizio, presieduto da Francesco Disaldi, fondato all’inizio del 2005 per ricordare Frediana Drisaldi, prematuramente scomparsa nel 2003 a soli 31 anni. Informazioni: freddynelcuore@libero.it.
PARMA SEGRETA: VISITA AL "BUNKER DI SAN PAOLO"
Anche sabato si potrà viaggiare nella Parma segreta che c’è… ma non si vede. In quella città occulta, clandestina e silenziosa - ma ugualmente carica di suggestioni - abbandonata al buio e che nasconde un mondo di ambienti inaspettati: passaggi segreti, canali provvidenziali e testimonianze del tempo che fu.
«Rifugi antiaerei a Parma: tra le strade e la città»: questo il titolo dell’evento promosso dal Gruppo giovani del Fai (Fondo ambiente italiano) di Parma in collaborazione l’«Ancfargl» (Associazione nazionale combattenti forze armate regolari guerra di liberazione) e «ArcheoVea Impresa culturale srl».
A due metri sotto i piedi dell’ex Convento benedettino di San Paolo (che oggi ospita la biblioteca Guanda e l’Istituto storico della Resistenza) esiste infatti un «reperto» sotterraneo finito nell’oblio: è il rifugio antiaereo numero 11 che venne realizzato in prossimità dello scoppio della seconda mondiale e nel quale, durante la guerra, la popolazione doveva correre a nascondersi dopo aver sentito suonare le campane delle chiese o l’allarme antiaereo.
Sabato, alle 10, i partecipanti, che saranno guidati dall’esperto archivista Andrea Di Betta, potranno intraprendere una passeggiata di un paio d’ore che toccherà alcuni dei punti più significativi della nostra città. Si partirà dal monumento alle Barricate di piazzale Rondani e si proseguirà per il Lungoparma, il Ponte di Mezzo, l’Ex Anagrafe, la Pilotta e la Ghiaia, concludendo il percorso proprio nel suggestivo rifugio antiaereo pubblico n. 11 (il cosiddetto «bunker di San Paolo»), ricco di testimonianze della vita dei cittadini di Parma durante la seconda guerra mondiale.
I posti a disposizione sono trentacinque e le prenotazioni dovranno essere inviate all’indirizzo parma@faigiovani.fondoambiente.it. Gli iscritti al Fai sabato avranno diritto ad un sconto sul contributo da versare per poter accedere alla visita.
L’accesso agli eventi è consentito solo su prenotazione per motivi di sicurezza nell’accesso ai luoghi. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Adriano Arganini (346/0126573) oppure Andrea Di Betta (349/254873).
FESTA DELLA STORIA: TANTI APPUNTAMENTI: DALLE MIGRAZIONI DI IERI E DI OGGI AL '68
Proseguono gli appuntamenti con la sesta edizione della «Festa Internazionale della Storia-Parma» che ha preso il via lo scorso 13 ottobre e terminerà domenica 11 dicembre. La manifestazione - che si avvale del contributo fondamentale delle scuole - è promossa dall’associazione culturale di promozione sociale «Festa Internazionale della Storia-Parma» ed è resa possibile grazie al sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, della Fondazione Cariparma, della Fondazione Monteparma, della Regione Emilia Romagna, dell’Unione Parmense degli Industriali e di alcuni comuni del territorio.
Sabato sono previsti tre appuntamenti: alle 10, alla Casa della Musica, in piazzale San Francesco 1, prenderà il via la tavola rotonda dal titolo «Il ‘68 a Parma e dintorni» con: Antonio Baruffaldi, Claudio Bocchi, Chicco Corini, Bruno Fontanesi, Lina Marchini, Angelo Rossi, Sergio Serventi, Roberto Spocci, Donato Troiano. Modera Fabrizio Leccabue; alle 16, alla Corale Verdi, in vicolo Asdente 9, l’Argante Studio presenta «Piero Jahier: Con me e con gli alpini», conferenza teatralizzata di Mirella Cenni e Paolo Briganti (nella foto) con la partecipazione del noto armonicista parmigiano William Tedeschi; alle 17, sempre alla Casa della Musica, verranno presentati da Fabrizio Leccabue i volumi: «I “Piacentini”, Storia di una rivista (1962-1980)» di Giacomo Pontremoli, e «Il ‘68 in Italia. Le idee, i movimenti, la politica» di Diego Giachetti.
PORTE APERTE ALL'ASSOCIAZIONE PER LA PEDAGOGIA ALLO STEINER WALDORF
È in programma sabato dalle 15 alle 19, la giornata «Porte aperte» all’associazione per la pedagogia Steiner Waldorf di Parma, in occasione del tradizionale bazar di Natale. Alle 16 le insegnanti del Giardino d’Infanzia e del Percorso di istruzione primaria in educazione parentale presenteranno il progetto pedagogico con la possibilità di visitare gli spazi della sede.
DOLCE SWEET TOUR: PASSEGGIATA IN COMPAGNIA DI MARIA LUIGIA
Una suggestiva passeggiata «in compagnia» di Maria Luigia D’Austria per conoscere i suoi luoghi e assaporare l’atmosfera dei suoi tempi. «Parma Dolce Sweet Tour»: questo il titolo della visita guidata che sabato toccherà tappe golose che saranno intervallate da un racconto affascinante. Il ritrovo è fissato per le 15 allo Iat in piazza Garibaldi. Informazioni: Iat del Comune (0521/218889) o Assapora Parma (328/2250714).
AL SOUND CAFÈ SERATA DI MUSICA PER TUTTI I GUSTI
Sabato sera spazio alle sonorità latine con dj Elvis e suggestiva animazione; ospite la scuola di Isabel al risto-music «Sound Cafè» di via Spezia a Baccanelli.
AUDITORIUM PAGANINI: ALLA RICERCA DELL'ELEMENTO PERDUTO
«Alla ricerca dell’elemento perduto. Indagine al di sotto di ogni sospetto» è il titolo dello spettacolo che verrà rappresentato sabato alle 20.45, all’auditorium Paganini. L’incasso sarà devoluto all’associazione «Verso il Sereno». I biglietti sono in vendita nella sede di «Verso il Sereno» al Day hospital oncologico in via Gramsci (0521 702815) e sabato sera all’auditorium Paganini entro le 20.15.
POLESINE ZIBELLO
SUL PO TANTI EVENTI DA NON PERDERE
Diversi gli appuntamenti in programma, questo fine settimana, a Polesine Zibello.
Nelle terre del Po, «archiviata» la kermesse «November Porc», non mancano le occasioni per andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio.
A Polesine, all’Antica Corte Pallavicina, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), è possibile visitare il Museo del Culatello e del Masalèn. Appena fuori, un percorso tra l’antico maniero trecentesco e il Po, nei territori recentemente bagnati dalla piena del fiume, denominato «Po Forest», una suggestiva estensione all’aperto del Museo del Culatello e del Masalén, per mostrare l’allevamento allo stato brado dei maiali neri e andare alla scoperta del bosco e della vegetazione di golena. Info allo 0524 936539 e al sito acpallavicina.com.
A Zibello, invece, nell’ex convento dei padri domenicani, è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi (molti dei quali rarissimi) della grande collezione Narducci. Il museo è aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Info, tel. 3474065078.
Sempre a Zibello, rivolgendosi all’ufficio turistico di piazza Garibaldi, è possibile visitare lo storico teatro Pallavicino.
SORAGNA
ACCENSIONE DI LUMINARIE E ALBERO DI NATALE
Sabato dalle 17.30, in piazza Garibaldi si terrà la cerimonia di accensione delle luminarie e dell’albero di Natale. Durante la cerimonia saranno protagonisti i bambini della scuola materna Arcobaleno, che si esibiranno in alcuni canti di tema natalizio.
SORBOLO
MERCATINO PER FINANZIARE LA SCUOLA PRIMARIA
Mercatino di Natale della scuola primaria sabato, dalle 9 alle 17, a Sorbolo. In piazza Libertà ci saranno bancarelle a cura delle classi e delle associazioni di volontariato Croce rossa, Avis, Aido, Auser e Gruppo alpini con l’appoggio dell’amministrazione comunale. Il ricavato servirà per finanziare le attività scolastiche e sostenere i gruppi di volontariato. In caso di maltempo slitta tutto al 15 dicembre.
TORNOLO
ESPOSIZIONE DEI PRESEPI NEL CENTRO STORICO
Per tutto il weekend nelle vie del paese sarà possibile visitare la mostra dei presepi. Lungo le vie del centro storico del borgo esposizione dei presepi creati dagli artigiani del posto.
TRAVERSETOLO
NATALE TRA LE RIGHE sabato POMERIGGIO IN BIBLIOTECA
Sabato in biblioteca bambini e ragazzi sono invitati al primo dei due appuntamenti di “Natale tra le righe” organizzato in collaborazione con l’associazione “Scambiamente”, con letture animate e laboratori creativi. Il pomeriggio è diviso in due momenti: alle 15 giochi e letture per bimbi tra i 3 e i 6 anni e alle 16 sono invitati i ragazzi dai 7 ai 9 anni. Verranno realizzati con genitori e bimbi oggetti natalizi, che ogni bambino potrà portare a casa. Gli incontri sono gratuiti ma a numero chiuso. Per prenotare: 0521 842436.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Dal 1 gio gennaio 17:00
Località
Tipologia
Dal 3 sab gennaio 10:30
Località
Tipologia
Dal 26 ven dicembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 19 ven dicembre 20:30
Località
Tipologia
Dal 31 mer dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 21:15
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 20:30
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 16:00
Località
Tipologia
Dal 14 dom dicembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 16 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 12 ven dicembre 18:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata